Inaugurata in sala Mechelli la Settimana europea della cultura
Mercoledì 15 nell'Aula consiliare la relazione della Giunta sulla partecipazione della Regione alle politiche dell'Unione europea.
09/05/2019Si è svolto oggi in sala Mechelli l’incontro inaugurale della Settimana della cultura europea della Regione Lazio con alcune delle massime cariche istituzionali del Consiglio regionale, rappresentanti delle principali università, amministratori locali, insegnanti, dirigenti scolastici e studenti. Fino al 16 maggio in tutto il territorio regionale è previsto un
fitto programma di iniziative: convegni, incontri culturali dedicati all'Europa, mostre, allestimenti, passeggiate.
Nel corso dell’incontro di oggi sono intervenuti i soggetti beneficiari dei contributi erogati del Consiglio regionale del Lazio, volti a sostenere venti iniziative, realizzate da comuni in partnership con le scuole e le università, finalizzate a diffondere la conoscenza dell’Europa, dei diritti della cittadinanza e dei valori comuni europei. Il Consiglio regionale ha anche contribuito, attraverso alle tre università romane che hanno aderito all’iniziativa (Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre), al sostegno degli studenti vincitori di una borsa di studio Erasmus economicamente svantaggiati. Attraverso un’integrazione della borsa di studio erogata dall’Unione europea, 108 studenti nell’anno accademico 2017-2018 hanno potuto trascorrere il periodo di studio Erasmus all’estero.
E proprio nella Settimana europea della cultura mercoledì 15 maggio il Consiglio regionale si riunirà per l’esame della “Relazione informativa annuale della Giunta al Consiglio regionale, anno 2018, ai sensi dell'articolo 11 della legge regionale del 9 febbraio 2015, n. 1, relativamente alla partecipazione della Regione alle politiche dell'Unione europea”, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 118 del 6 marzo 2019.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio