Il Consiglio approva a maggioranza la ratifica delle variazioni di bilancio adottate dalla Giunta
L'opposizione vota contro i provvedimenti di Giunta.
21/12/2020Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vice presidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato a maggioranza la Proposta di legge regionale n. 258 e la Pl 264 riguardante la "Ratifica delle varioazioni al bilancio adottate dalla Giunta". Tali variazioni sono possibili con delibera di Giunta e poi devono essere approvate dall'Aula con la legge di ratifica.
La votazione è stata preceduta dalla relazione dell'assessore al Bilancio, Alessandra Sartore che prima di delineare in sintesi i provvedimenti ha spiegato la ragione alla base delle variazioni, conseguenti alla situazione emergenziale. L'assessore ha ripercorso le tappe e spiegato come il legislatore nazionale ha previsto provvedimenti straordinari, consentendo alle regioni variazioni di bilancio a capitoli di spesa, tali variazioni sono possibili con leggi regionali. Sei le deliberazione con cui sono state apportate le variazioni, nella Pl 258 le variazioni sono state apportate su capitoli riguardanti l' agricoltura, valorizzazione recupero ambientale, politiche regionale alimentari, variazioni per trasporti e mobilità, a seguito di nuove attività affidate all'Astral, sviluppo del settore agricolo e agro-alimentare, campagne focalizzate per le norme di sicurezza, acquisizione di materiale informativo. Programmi relativi alle politiche di sostegno alla famiglia e anziani over 65 anni di età, in condizioni di vita fragili.
Mentre nella Pl 264 sono stati stanziati 28 milioni per dare continuità alla direzione regionale alla generalità delle famiglie per famiglie di indigenti, sostegno al terzo settore, impegnati sul territorio, per rispondere alle emergenze della pandemia, ulteriore delibera di 3 milioni al fine di garantire il trasporto pubblico, fortemente in crisi con la capacità di carico al 50% e da notevole riduzione di emissione di titoli.
Hanno espresso voto contrario alle variazioni l'opposizione. Valentina Corrado (M5S) ha parlato di variazioni condivisibili quando si interviene su trasporto pubblico, famiglia e sanità ma, secondo la consigliera Corrado, non sono chiare le spese pari a un milione e 700mila euro all'area comunicazione per l'assessorato all'agricoltura. E termina chiedendo chiarimento all'assessore Onorati, presente in aula.
Giancarlo Righini (FdI), ha parlato di emergenza Covid come strumento per inserire nella variazioni di bilancio interventi che, invece, con l'emergenza sanitaria non c'entrano nulla, e porta ad esempio i 5 milioni destinati al consorzio di Bonifica Litorale Nord, così come ha definito "risibile" usare l'ermegenza pandemica per valorizzazione i prodotti locali.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio