home / archivio notizie / dettaglio notizia

15 marzo 2021 - Coloriamoci di lilla

Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare
manifesto dell'iniziativa12/03/2021
Il Consiglio regionale del Lazio aderisce alla campagna “Coloriamoci di Lilla”, in occasione della Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare. A tal fine,  il presidente Mauro Buschini ha disposto che lunedì 15 marzo le luci esterne di illuminazione della sede in via della Pisana saranno colorate di lilla.

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, promossa per la prima volta nel 2012, nasce su iniziativa di Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia il 15 marzo del 2011 a soli 17 anni per bulimia. La ricorrenza mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dei disturbi del comportamento alimentare (DCA), quali l'anoressia, la bulimia, il 'binge eating', l'obesità, l'Ednos e tanti altri.
In Italia sono circa 3 milioni (95,9% donne, 4,1% uomini) i giovani che soffrono di DCA, un fenomeno spesso sottovalutato sia da chi ne soffre che dalle famiglie. Soffrire di un DCA, oltre alle conseguenze negative sul piano fisico, comporta effetti importanti sulla vita sociale, con ricadute sulle capacità relazionali e lavorative. Solo una piccola percentuale di persone che ne soffrono chiede aiuto. Dedicare una giornata-evento ai disturbi del comportamento alimentare, quindi, significa aumentare l’attenzione della popolazione italiana attorno a queste patologie che utilizzano il corpo come mezzo per comunicare un disagio ben più profondo.
(https://coloriamocidililla.wordpress.com)

In allegato il manifesto dell'evento. A cura dell'Area comunicazione, relazioni esterne
Allegati

Ufficio Stampa