Il Consiglio regionale sostiene l'iniziativa "Facciamo luce sulla fibromialgia"
La sede in via della Pisana illuminata di viola in occasione della Giornata mondiale della fibromialgia.
12/05/2021Il Consiglio regionale ha aderito all’iniziativa “Facciamo luce sulla fibromialgia”, progetto di divulgazione e riconoscimento della fibromialgia o sindrome fibromialgica proposto dal Comitato Fibromialgici Uniti-Italia (CFU-Italia Odv). In occasione della Giornata mondiale della fibromialgia (12 maggio), ieri e oggi la sede del Consiglio in via della Pisana è illuminata di viola, il colore che per i promotori rappresenta la malattia.
La fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica, che in Italia colpisce circa 3 milioni di persone, nel 90 per cento dei casi donne. La pluralità di sintomi evidenziati nella patologia sono principalmente il dolore muscolo-scheletrico diffuso, seguito da affaticamento, rigidità, parestesie e bruciori. Sintomi che comportano una limitata esecuzione delle normali attività, stanchezza cronica, problemi gastro-intestinali e altre problematiche.
I malati non hanno diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale non essendo la fibromialgia inserita nei livelli essenziali di assistenza (Lea).
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio