Dieci premi per celebrare il 50° anniversario della nascita delle Regioni a Statuto ordinario
Istituiti dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali per tesi di laurea e di dottorato dedicate all’evoluzione del regionalismo italiano.
16/07/2021La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, in occasione del 50° anniversario delle Regioni a Statuto ordinario, ha istituito dieci premi per tesi di laurea e di dottorato dedicate in modo esplicito e diretto a sviluppare ed approfondire tematiche connesse all’evoluzione del regionalismo italiano, agli strumenti di raccordo tra la politica regionale e le politiche nazionali e sovranazionali, alle potestà normative tra autonomia e sussidiarietà, come pure all’esercizio della clausola di supremazia e dei poteri sostituivi, oltre al ruolo delle regioni nella legimatica e al loro posizionamento all’interno della futura architettura istituzionale dell’Unione e nella governance del Recovery Plan.
La Conferenza premierà dieci tesi di laurea e di dottorato con l’assegnazione di un contributo in denaro di 2.500 euro (al lordo delle ritenute previste dalla normativa) per ciascun premiato. I premi saranno dieci, per ciascuno dei seguenti argomenti di approfondimento:
• Evoluzione del regionalismo italiano;
• Strumenti di raccordo tra politica regionale e politica nazionale e sovranazionale;
• Potestà normative tra autonomia e sussidiarietà;
• Digitalizzazione e dematerializzazione del procedimento legislativo regionale in prospettiva comparata;
• Clausola di supremazia e sistema delle Conferenze: quale ruolo per le Assemblee legislative regionali?;
• Esercizio dei poteri sostitutivi nelle Regioni ex art. 120 Costituzione;
• Regioni e “legimatica”;
• Politiche sanitarie in ambito regionale, con attenzione al ruolo delle Commissioni consiliari;
• Missione politica e istituzionale del Comitato delle Regioni nella futura architettura istituzionale dell’Unione europea, con attenzione al ruolo delle Assemblee legislative regionali;
• Ruolo politico delle Regioni, in chiave nazionale ed europea, nel contribuire ad una ripresa sostenibile dell’Unione europea e nella governance del Recovery Plan.
Il Premio è rivolto a studiosi italiani e stranieri in possesso del certificato di Laurea magistrale o Dottorato di ricerca. Ogni candidato potrà presentare alla selezione un solo elaborato (tesi di Laurea magistrale o tesi di Dottorato di ricerca) discusso presso un’Università italiana nel periodo compreso tra il primo gennaio 2019 e il 30 settembre 2021. Le tesi saranno esaminate da una Commissione giudicatrice appositamente nominata, presieduta dall’Ufficio di Presidenza della Conferenza e composta da esperti nelle materie oggetto del Bando.
In allegato il bando con relativo regolamento e la locandina del Premio.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio