In Consiglio una delegazione della Commissione parlamentare della Provincia Sudafricana del Gauteng
Gestione del demanio e del patrimonio pubblico al centro dell’incontro, al quale ha partecipato anche l’assessore regionale alla Mobilità, trasporti, tutela del territorio, ciclo dei rifiuti, demanio e patrimonio.
03/05/2023Il Consiglio regionale del Lazio ha ricevuto oggi una delegazione della Commissione parlamentare della Provincia Sudafricana del Gauteng, la seconda più popolosa del Paese con più di dieci milioni di abitanti, con capoluogo Johannesburg. I diplomatici sono stati accolti dal presidente del Consiglio e dalla Segretaria generale, per partecipare a un incontro istituzionale chiesto dalla delegazione per approfondire la conoscenza del modello laziale di gestione e manutenzione delle infrastrutture, del demanio e del patrimonio pubblico.
La delegazione sudafricana è stata guidata da Mpho Gift Modise, accompagnato dalla Ministra plenipotenziaria dell’Ambasciata sudafricana a Roma, Mmathari Mashao, e da cinque dei dieci ministri che compongono la Commissione della Provincia: i titolari delle deleghe in materia di Patrimonio e Infrastrutture, Istruzione, Salute, Sport e Cultura, Sviluppo sociale e Agricoltura. Modise ha spiegato che l’incontro è stato richiesto per conoscere le modalità di gestione e manutenzione delle infrastrutture, del patrimonio e del demanio pubblico nella Regione Lazio, “per portare con noi gli elementi positivi del vostro modello e poter migliorare il nostro”, ha detto il capo della delegazione.
Per illustrare il modello della Regione Lazio, sono intervenuti l’assessore regionale alla Mobilità, trasporti, tutela del territorio, ciclo dei rifiuti, demanio e patrimonio e il dirigente regionale dell’Area Politiche di valorizzazione dei beni demaniali e patrimoniali, insieme ai presidenti delle commissioni Bilancio e Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli del Consiglio, per la parte dell’attività legislativa.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio