Il presidente del Consiglio regionale ha ricevuto il direttivo di Anci Lazio
Al centro dell’incontro, l’azione di supporto che la Pisana intende fornire agli enti nell’utilizzo dei fondi del Pnrr. Previsto un tavolo di confronto permanente.
08/05/2023Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, ha ricevuto oggi una delegazione dell'Associazione nazionale Comuni italiani guidata da Riccardo Varone, sindaco di Monterotondo e presidente di Anci Lazio. Oggetto dell’incontro le difficoltà di spesa dei fondi e di reperimento delle necessarie figure tecniche da parte delle amministrazioni comunali. Si tratta di un primo incontro di quello che sarà un tavolo permanente con il direttivo di Anci Lazio.
Come già annunciato nel suo discorso di insediamento, il presidente del Consiglio regionale ha manifestato l’intenzione di aprire un dialogo costante con gli enti locali del Lazio, per ascoltare la voce e i problemi dei territori e dare quindi un adeguato supporto sia nel reperimento delle risorse sia nella formazione e messa a disposizione di tecnici che possano coadiuvare le amministrazioni dei piccoli e piccolissimi comuni che spesso restano esclusi dalle misure di finanziamento.
Durante la riunione, Aurigemma ha ripreso il concetto già espresso nel suo discorso di insediamento e cioè che il Consiglio regionale del Lazio deve essere la 'casa dei Comuni', dei 378 Comuni del Lazio che sono ancora alle prese con le conseguenze negative della crisi pandemica e di quella energetica, che hanno causato problemi di bilancio e di reperimento delle risorse. Oggi, il presidente ha ricordato che ci sono circa tre miliardi di euro che verranno messi a disposizione del Lazio con i fondi del Pnrr e occorre sostenere le amministrazioni comunali che hanno difficoltà nel reperimento dei tecnici, sia per la parte progettuale sia per la rendicontazione. L’idea del tavolo permanente va proprio incontro a questa richiesta del direttivo di Anci Lazio.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio