home / archivio notizie / dettaglio notizia

Presentata oggi a Roma la Conferenza internazionale degli Ombudsman del 21-22 settembre

L'iniziativa è stata descritta dal Difensore civico del Lazio, Marino Fardelli; intervenuti il presidente della Regione, Rocca, e quello del Consiglio regionale, Aurigemma
15/09/2023
Presentata oggi a Roma, in una conferenza stampa presso il Senato della Repubblica, la Conferenza internazionale degli Ombudsman. “Obiettivo principale di questa conferenza è promuovere la collaborazione internazionale e lo scambio di buone pratiche tra difensori civici di tutto il mondo, al fine di tutelare i diritti dei cittadini e garantire una governance trasparente ed equa”, ha spiegato Marino Fardelli, Difensore civico del Lazio. Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e quello del Consiglio regionale, Antonello Aurigemma.

256 i partecipanti, 83 dei quali rivestono il ruolo di Ombudsman, sono attesi a Roma nei due giorni della Conferenza, 21 e 22 settembre prossimi; i lavori saranno articolati in quattro sessioni tematiche, rispettivamente “L’Ombudsman, ponte tra cittadini e autorità locali”, “La trasformazione digitale”, “I diritti umani nelle crisi globali” e “Il diritto alla salute”, questi i titoli.

Nel Lazio, ha spiegato ancora Marino Fardelli, dopo 42 anni dalla creazione della figura del Difensore civico, nel 2022 questa ha ricevuto una spinta decisiva: il Consiglio regionale del Lazio ha dotato l’organismo di un sito internet dedicato, dove trovare informazioni e presentare le istanze; inoltre, Marino Fardelli ha incontrato gli studenti della regione nell’ambito dell’iniziativa “Il difensore civico sui banchi di scuola”, nel corso della quale si è recato presso 33 istituti scolastici della regione.

“Attraverso le giornate che prevedono un fitto programma, miriamo a identificare soluzioni innovative e strategie efficaci per affrontare le questioni legate alla tutela dei diritti umani, alla partecipazione democratica e alla giustizia sociale”, ha spiegato ancora Fardelli. “Siamo entusiasti di accogliere i partecipanti provenienti da tutto il mondo e di lavorare insieme per raggiungere risultati significativi”, così ha concluso il Difensore civico del Lazio.

“Quello del difensore civico è un ruolo sempre più importante, soprattutto nel periodo che ha seguito la crisi pandemica e quelle energetica. Questa figura ha cercato di colmare i vuoti che talvolta si creano tra le istituzioni e i cittadini. Per questo il Consiglio regionale ha investito e continua ad investire molto sui difensori civici, al fine di stare vicino a tutte le persone del nostro territorio che hanno problemi con i quali devono convivere nella quotidianità”, così a commento della giornata il presidente del Consiglio regionale, Aurigemma. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa