home / archivio notizie / dettaglio notizia

Corecom Lazio, un corso sull'educazione digitale

Grande partecipazione all’evento “Media Education – Adolescenti e genitori digitali”, organizzato a Roma in due sessioni: mattina studenti, pomeriggio adulti.
La locandina dell'evento promosso dal Corecom24/10/2023
L’evento “Media Education – Adolescenti e genitori digitali”, promosso dal Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Corecom) per gli alunni delle scuole medie e i loro genitori, ha ottenuto un ottimo risultato in termini di partecipazione, grazie anche alla diretta in streaming delle due sessioni: quella mattutina dedicata agli studenti (al teatro Ronconi, in via Pietro Antonio Micheli, 21) e quella pomeridiana riservata agli adulti (presso la scuola Guido Alessi, in via Flaminia, 223). Organizzato dal Corecom, insieme alla dirigente scolastica Pia Nuccitelli e a Giammaria De Paulis, divulgatore scientifico e docente universitario, il corso ha messo in evidenza i pericoli della rete e ha indicato le azioni per orientare a un uso consapevole delle tecnologie.

Ad aprire la giornata divulgativa è stato il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, il quale ha portato i saluti istituzionali dell’assemblea e ha ringraziato il Corecom “per l’attività che sta svolgendo su una tematica così importante, come quella della digitalizzazione, che sta cambiando notevolmente il volto del mondo del lavoro, della scuola e, in generale, delle varie attività che i giovani portano avanti”. Aurigemma si è poi soffermato sulle insidie “che purtroppo si nascondono dietro il mondo della digitalizzazione: truffe online, bullismo e cyberbullismo, solo per citarne alcune”. Il presidente ha detto ai ragazzi che il Consiglio regionale, insieme al Corecom, è in prima linea per cercare di prevenire questi rischi e tutelare al meglio i giovani e le famiglie.

Concetto ribadito da Maria Cristina Cafini, la presidente del Corecom: “Ringrazio il Presidente Aurigemma per la grande disponibilità del Consiglio Regionale – ha detto – alla quale noi rispondiamo cercando di essere supporto alle istituzioni e ai cittadini con una particolare attenzione alle famiglie. Cerchiamo di svolgere al meglio la nostra mission, che comprende anche la funzione di tutela dei minori”. Anche Iside Castagnola, membro del Corecom, è intervenuta per spiegare che “quest’incontro di Media Education, organizzato insieme alla dirigente scolastica Pia Nuccitelli e all’esperto De Paulis, credo possa essere considerato tra le attività più efficaci che abbiamo realizzato quest’anno a sostegno dei genitori nell’azione educativa e dei ragazzi nei percorsi di cittadinanza digitale. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Allegati

Ufficio Stampa