Incontro alla Pisana tra il presidente del Consiglio regionale e la ministra degli esteri del Burkina Faso
Aurigemma e Rouamba hanno affrontato vari temi, tra cui la lotta al terrorismo e la cooperazione economica in settori come agricoltura, risorse minerarie e nuove tecnologie.
31/10/2023Il presidente del Consiglio regionale del Lazio,
Antonello Aurigemma, ieri ha incontrato nella sede di via della Pisana una delegazione del governo del Burkina Faso, guidata dalla ministra degli esteri,
Olivia R. Rouamba. Durante l’incontro sono stati affrontati vari temi, tra cui: la lotta al terrorismo internazionale, la cooperazione economica – con particolare riferimento all’agricoltura – e la possibilità di esportare tecnologie e innovazioni laziali per contribuire alla crescita dell'economia del Burkina Faso.
“È stato un interessante e importante incontro”, ha detto Aurigemma. “Da un lato, ho assicurato il nostro sostegno al grande impegno del Governo del Burkina Faso per sconfiggere il terrorismo e garantire normalità e democrazia; dall'altro, questo incontro ha rappresentato una occasione per ragionare sulle possibilità di cooperazione e interazione a livello economico”. Il presidente del Consiglio regionale, infatti, ha annunciato di voler coinvolgere “la nostra camera di commercio, per valutare se c’è la disponibilità delle aziende della nostra Regione a portare avanti una collaborazione con le attività del Paese africano, la cui economia si basa principalmente sull'agricoltura (mango, anacardi, arachidi, sesamo), sulla produzione di pelle e cotone, sulle risorse minerarie”.
"Dobbiamo lavorare anche sulla possibilità di esportare le nostre tecnologie, le nostre innovazioni, al fine di contribuire alla crescita dell’economia del Burkina Faso e, allo stesso tempo, rafforzare l'internazionalizzazione dei nostri prodotti, delle nostre aziende e delle competenze, in un'ottica di collaborazione sinergica”, ha aggiunto Aurigemma.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio