Visita istituzionale del presidente Aurigemma negli Stati Uniti
Si tratta del secondo viaggio all’estero, dopo quello a Tokyo, per promuovere le eccellenze laziali nel settore aerospaziale.
16/01/2024Una delegazione della Regione Lazio, guidata dal presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma, è giunta oggi negli Stati Uniti per una visita istituzionale e per promuovere le eccellenze laziali nel settore aerospaziale. Dopo la missione a Tokyo nelle settimane scorse, si tratta del secondo viaggio all’estero con le stesse finalità.
La delegazione regionale mercoledì 17 assisterà, al Kennedy Space Center in Florida, al lancio della missione Ax-3 organizzata dalla compagnia americana Axiom Space, alla quale parteciperà anche il colonnello dell'Aeronautica Militare, Walter Villadei, che volerà per due settimane sulla Stazione Spaziale internazionale.
“Mancano pochi giorni al lancio della missione Voluntas della Difesa italiana – ha detto Aurigemma prima di partire – con il Colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei che soggiornerà sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nell’ambito della missione commerciale Ax-3 di Axiom Space. Un passaggio cruciale per l’Italia, che continua a mantenere il ruolo di apripista da ormai sessant’anni”.
Gli esperimenti della missione spaziale variano dallo studio della risposta endoteliale in microgravità a simulazioni operative connesse a detriti spaziali. A livello scientifico, l'Agenzia spaziale italiana propone esperimenti sulle dinamiche neurodegenerative in microgravità, con particolare attenzione a malattie come il Parkinson e l'Alzheimer. Dal punto di vista industriale, si studiano nuovi tessuti, tute spaziali e alimenti più funzionali per gli astronauti.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio