Marino Fardelli e Giandonato Morra hanno parlato di ricerca di strategie comuni per valorizzare il ruolo della difesa civica
Il difensore civico del Lazio, Marino Fardelli, ha incontrato oggi a L’Aquila, presso la sede del difensore civico della regione Abruzzo all’interno del palazzo della Regione, il suo omologo abruzzese, Giandonato Morra.
“L’incontro con il collega della regione Abruzzo è servito – ha commentato Fardelli – per valutare momenti di iniziative e riflessioni comuni e pensare a come rafforzare i principi fondamentali dell’istituto della difesa civica: quello di sussidiarietà territoriale, quello di partecipazione e quello di allerta precoce a garanzia dei cittadini. Il confronto si è rivelato utile – ha proseguito il difensore civico del Lazio – in vista di un maggiore coordinamento dei rispettivi ruoli istituzionali e anche di un confronto a livello amministrativo”.
“La difesa civica – ha concluso così Fardelli – rafforza la democrazia, facendo sentire le istituzioni più vicine ai cittadini e i cittadini più vicini alle istituzioni”.
Roma, 02/12/2021
Ufficio stampa
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma
tel: 06.6593.2408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it