Il 19 aprile si insedierà la nuova Assemblea del Consiglio delle Autonomie locali del Lazio
La prima seduta è stata convocata e sarà presieduta dal presidente del Consiglio regionale, fino all’elezione del nuovo presidente del Cal.
12/04/2024Il presidente del Consiglio regionale del Lazio ha convocato l’Assemblea del Consiglio delle Autonomie Locali (Cal) per il giorno 19 aprile 2024 alle ore 10,30 presso l’Aula consiliare del Consiglio regionale del Lazio, per la seduta di insediamento e l’elezione dei membri dell’Ufficio di presidenza: presidente, due vicepresidenti e tre consiglieri segretari. Al termine delle operazioni di voto, l’ordine del giorno prevede le “Comunicazioni del Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali”.
Sarà il presidente del Consiglio regionale a presiedere la seduta di insediamento del Cal fino all’elezione del nuovo presidente, scelto tra i 40 componenti del Cal ed eletto a scrutinio segreto a maggioranza assoluta dei componenti. I due vicepresidenti e i tre consiglieri segretari sono eletti a scrutinio segreto, con separate votazioni, in ciascuna delle quali ciascun consigliere vota un solo nominativo. In caso di parità di voti è eletto il candidato più giovane di età. Nell’Ufficio di presidenza è garantita un’equilibrata presenza di entrambi i generi, nonché la rappresentanza dei comuni non capoluogo (articolo 5, comma 3, della legge regionale n. 1/2007).
Il Decreto del Presidente della Regione Lazio per la costituzione e la nomina dei componenti del Cal era stato pubblicato lo scorso 19 marzo sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 23, comprensivo anche dei
nominativi dei membri dell’Assemblea.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio