Articoli aggiuntivi alla PL 166 approvati con emendamenti
01/08/2024Dei 16 articoli aggiuntivi alla PL 166 approvati dal Consiglio regionale durante l’esame dell’Aula, 12 sono stati proposti dall'assessore
Giancarlo Righini, due dal consigliere
Mario Luciano Crea (Lista civica Rocca) e uno ciascuno per
Marietta Tidei (Italia Viva) e
Sara Battisti (Pd).
Assessore Righini (12)- Con la modifica all’articolo 34 della L.r. 17/1995, viene esteso da tre a quattro mesi il periodo di caccia al cinghiale, dal primo ottobre al 31 gennaio, anche per contrastare la diffusione della PSA (Peste suina africana), in linea con le recenti disposizioni introdotte a livello nazionale dal DL n. 63/2024.
- Viene introdotta la possibilità per i piani attuativi all’interno dei consorzi industriali di adeguare i loro parametri edificatori ai limiti delle NTA del PRT vigente, mantenendone le relative destinazioni.
- Vengono modificati gli Accordi di Insediamento e Sviluppo (AIS), introdotti con la Legge di Stabilità 2020 (articolo 4), che rispondevano all’esigenza di avere tempi brevi e il più possibile certi per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie a investire e a operare, per consentire una maggiore attrazione degli investimenti produttivi nel Lazio, soprattutto verso le grandi imprese multinazionali. Con la modifica introdotta oggi, si estende l'ambito di applicazione dello strumento degli AIS e si specificano meglio alcuni aspetti procedurali e alcuni degli obblighi posti in capo alle parti. In particolare, viene meno il termine dei 5 anni per l'obbligo di mantenimento o dell'insediamento oggetto dell'accordo e si abbassa a due milioni di euro la soglia minima di investimento per aver accesso agli AIS.
- Viene interamente sostituito l’articolo 3 della legge regionale n. 18/2022 (Piano straordinario di interventi settoriali e intersettoriali per lo sviluppo economico e la valorizzazione territoriale dell’Etruria meridionale), con l’intento di semplificare il percorso di programmazione nell’elaborazione del Piano straordinario. Si prevede, infatti, che la direzione regionale competente acquisisca in tempi più rapidi e direttamente dai soggetti attuatori (per la massima parte i comuni) la progettualità coerente con gli obiettivi della legge al fine poi di formulare il Piano straordinario.
- Vengono modificate le disposizioni di cui ai commi 39-41 della legge regionale n. 19 del 2022, al fine di garantire una maggiore diffusione degli eventi sportivi e di promozione territoriale, non limitandosi solo alla promozione e alla realizzazione della Maratona di Roma.
- Viene abrogato l’articolo 6 della legge regionale n. 9/2024 a seguito delle osservazioni del Ministero dell’Economia e delle finanze, in materia di distribuzione in nome e per conto del servizio sanitario regionale – DPC.
- La Giunta viene autorizzata a stipulare un apposito accordo di collaborazione col Commissario generale di Sezione per l’Italia per Expo 2025 Osaka, che avrà luogo in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre 2025. L’accordo consentirà alla Regione Lazio di avere uno spazio all’interno del Padiglione Italia per promuovere la conoscenza delle eccellenze storiche, paesaggistiche e culturali del territorio. Previsto uno stanziamento di 200mila euro per il 2024 e 550mila per il 2025.
- Viene avviato il processo di riqualificazione dell'ex presidio ospedaliero San Giacomo, attraverso la realizzazione di un ospedale di comunità, RSA e lungodegenza. A tal fine, la Giunta viene autorizzata a porre in essere gli atti per riacquisire al patrimonio regionale il relativo compendio immobiliare, precedentemente trasferito al Fondo Comune di Investimento Immobiliare denominato “i3-Regione Lazio”, che sarà contestualmente trasferito in proprietà all’Asl Roma 1. Per l'operazione prevista è stabilito un onere a carico della Regione pari a 3,6 milioni di euro per l'anno 2025, a copertura delle spese sostenute dal Fondo Comune per la gestione e la manutenzione ordinaria del compendio immobiliare nel periodo intercorso dalla data di apporto al Fondo a quella di riacquisizione al patrimonio della Regione, da effettuarsi entro il 31 dicembre 2024.
- Viene previsto il sostegno della Regione Lazio in favore dell’Asp “Asilo Savoia” per gli interventi di ampliamento della “Palestra della legalità” di Ostia, aperta nel 2019 in un immobile confiscato alla criminalità organizzata. Il contributo regionale di 250mila euro per l'anno 2024 si aggiunge ai 700mila euro già assegnati dall’Ufficio dello Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri.
- Viene garantito un sostegno economico straordinario, pari a 90mila euro per l’anno 2024, in favore del Comune di Latina, a seguito dell’emergenza alloggiativa creatasi dopo l’incendio del 2022 che ha costretto a evacuare il centro di accoglienza “Al Karama” (Borgo Bainsizza).
- Viene inserita una norma transitoria sulle autorizzazioni agli scarichi di acque reflue industriali e acque di prima pioggia in collettori non serviti da un impianto di depurazione finale, ritenuta necessaria dalla Giunta per chiarire l’iter autorizzatorio applicabile alle aziende insediate, nelle more della risoluzione di problematiche connesse agli impianti e alle infrastrutture consortili. A tal fine, gli scarichi sono autorizzati esclusivamente nel rispetto dei valori limite di emissione e solo nelle more della messa in esercizio dell’impianto di depurazione finale, previa installazione di apposito sistema di campionamento.
Mario Luciano Crea (Lista civica Rocca) (2)- Viene modificata la normativa regionale in materia di vitalizi agli ex consiglieri regionali, nella parte che riguarda eventuali sequestri, pignoramenti e altre procedure esecutive aventi ad oggetto i vitalizi, ponendo limiti alle somme bloccate, in applicazione della normativa statale vigente per gli impiegati civili (articolo 545 del Codice di procedura civile).
- Viene previsto il rinnovo delle concessioni del demanio idrico, in deroga al vigente regolamento, in presenza di motivi imperativi di interesse generale alla tutela del valore storico, culturale e artistico e dei valori sociali.
Marietta Tidei (Italia Viva) (1)Viene inserito un articolo nella L.r. 34/1997 (Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo) che istituisce e disciplina i “Parchi canili”, dedicati agli animali abbandonati, con riduzione delle aree cementate e maggiore presenza di spazi di terra battuta, ma anche con numerose attività connesse alla fruizione dei parchi. L’emendamento è stato riformulato dall’assessore Righini nella parte relativa allo stanziamento economico, ridotto a 150mila euro rispetto ai 500mila richiesti da Tidei, per ciascuna annualità 2024-2026.
Sara Battisti (Partito democratico) (1)Approvato un contributo per la realizzazione del Carnevale di Pontecorvo, con una riformulazione dell’assessore Righini che riduce il contributo da 50mila a 30mila euro per ciascuna annualità 2024-2025-2026, ma che estende il finanziamento anche ad analoghi eventi organizzati nei comuni di Frosinone, Ronciglione e Civita Castellana.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio