home / archivio notizie / dettaglio notizia

Collegato al Bilancio, il Consiglio regionale approva altri cinque articoli

Votato lo stralcio dell’articolo 23 sulla costituzione del Sistema di Gestione Alta Tuscia Natura. I lavori riprenderanno domani a partire dalle ore 11.
Un particolare dell'aula consiliare.26/11/2024
Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato altri cinque articoli della Proposta di legge n. 170 del 30 luglio 2024, concernente: “Misure per la semplificazione, modifiche a leggi regionali varie e disposizioni relative all'esecuzione degli impegni assunti col Governo”, cosiddetto Collegato al Bilancio. Dopo i 15 articoli approvati nella seduta di giovedì 21 novembre, oggi il Consiglio ha approvato gli articoli 20, 21, 22 e 27, più l'11, uno dei due articoli accantonati in precedenza (l'altro è il 12). Come da accordi presi nella Conferenza dei capigruppo, l’articolo 23 sulla costituzione del Sistema di Gestione Alta Tuscia Natura è stato stralciato per predisporre una proposta legislativa ad hoc, mentre sono stati accantonati gli articoli 24, 25 e 26. L’esame della proposta di legge riprenderà alle ore 11 di domani, mercoledì 27 novembre. In aggiunta ai quattro articoli accantonati, restano da esaminare quelli da 28 a 53, più gli articoli aggiuntivi proposti con appositi emendamenti. Va ricordato, inoltre, che nella precedente seduta sono stati soppressi gli articoli tre e sette.

Per quanto riguarda gli articoli approvati nella seduta odierna, l’11 (norme tecniche sull’edilizia scolastica) è stato interamente sostituito con un emendamento a firma di Giorgio Simeoni, Cosmo Mitrano e Fabio Capolei (Forza Italia), che introduce disposizioni in merito “al riadattamento di immobili da adibire a uso scolastico". Resta invece da esaminare l’articolo 12, il primo del terzo Capo (“Disposizioni in materia di Agricoltura, Ambiente e Transizione energetica”), che prevede modifiche alle norme sui frazionamenti di aziende agricole da parte degli eredi, sugli interventi di ristrutturazione edilizia in zona agricola e sui Piani di utilizzazione aziendale.

L’articolo 20 contiene modifiche alla legge regionale n. 8/1986, relative all’albo regionale dei periti, degli istruttori e dei delegati tecnici per il conferimento di incarichi connessi a operazioni in materia di usi civici. L’articolo 21, invece, aggiunge nuove disposizioni alla normativa vigente in materia di distacco, comando e trasferimento del personale dei Consorzi di bonifica. L’articolo 22, che prevede l’ampliamento di circa 600 ettari del Parco di Veio, ha fatto registrare le dichiarazioni di voto a favore anche da parte di Alessandra Zeppieri (Polo Progressista) e Valerio Novelli (M5s). L’articolo 27, infine, contiene modifiche legislative per uniformare le norme regionali sulla costruzione di infrastrutture elettriche alle linee guida ministeriali. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa