home / archivio notizie / dettaglio notizia

Il Consiglio regionale del Lazio approva i primi due provvedimenti della manovra economica

La seduta è stata aggiornata a domani giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 12,00.
Uscita Consiglio regionale del Lazio18/12/2024

Al termine della discussione generale il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal presidente Antonello Aurigemma, ha approvato i primi due provvedimenti legati alla manovra economica.

Il primo relativo alla proposta di legge regionale n. 179 del 12 novembre 2024, concernente: Rendiconto generale della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2023 approvato a maggioranza con 25 voti favorevoli;  e il secondo relativo alla proposta di deliberazione consiliare n. 36 del 6 dicembre 2024, concernente: approvazione della Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza regionale (Nadefr) 2025 – anni 2025-2027.

Dalla relazione della Giunta regionale si è appreso che: il Rendiconto Generale della Regione Lazio per l'esercizio finanziario 2023 fornisce una panoramica dettagliata della gestione economico-finanziaria dell'ente. Il risultato di amministrazione per il 2023 è stato di -13,47 miliardi di euro, in miglioramento rispetto ai -13,72 miliardi del 2022. Il disavanzo effettivo, calcolato al lordo delle partite accantonate e vincolate e al netto del fondo anticipazioni di liquidità, è stato determinato in -284 milioni di euro, rispetto ai -412 milioni del 2022.

Nel corso del 2023, la Regione ha affrontato due sfide principali:

  • Gestione sanitaria: Il disavanzo sanitario del 2022, pari a 218 milioni di euro, ha richiesto una manovra aggiuntiva per reperire le necessarie coperture.
  • Parifica 2022: A seguito del peggioramento del risultato di amministrazione di 170 milioni di euro, è stato necessario approvare un piano triennale per il rientro dal nuovo disavanzo.
Nonostante queste emergenze, sono stati compiuti progressi significativi:
  • Copertura del vecchio disavanzo: È stata garantita la copertura del disavanzo di parte corrente di 36 milioni di euro.
  • Riduzione del disavanzo da anticipazioni di liquidità: È stata effettuata una riduzione di 127 milioni di euro.
  • Accantonamenti per il futuro: È stata accantonata una quota aggiuntiva di 100 milioni di euro nel fondo contenzioso e oltre 400 milioni di euro nel fondo per le perdite potenziali, con una parte significativa destinata alla riconciliazione della gestione sanitaria in corso.
  • Riduzione dello stock di debito: Lo stock di debito è stato ridotto a 21,7 miliardi di euro, grazie alla decisione di non contrarre nuovi prestiti per finanziare gli investimenti.
Queste azioni hanno contribuito a migliorare la stabilità finanziaria della Regione Lazio, tanto che l'agenzia Moody's ha recentemente migliorato il rating della Regione, rendendola più attrattiva per gli investitori.

Circa la Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza Regionale (Nadefr) 2025 per il triennio 2025-2027, essa rappresenta un documento fondamentale per la programmazione economica e finanziaria della Regione Lazio perché aggiorna le previsioni economiche e gli obiettivi strategici delineati nel Documento di Economia e Finanza Regionale (Defr), adeguandoli alle nuove condizioni economiche e alle politiche regionali emergenti.

Dopo l'approvazione dei due provvedimenti, il presidente Aurigemma ha aggiornato la seduta a domani, giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 12,00. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa