home / archivio notizie / dettaglio notizia

Manovra economica: approvati oggi sei articoli della proposta di legge di stabilità

Particolare rilevanza nella discussione ha avuto l'articolo 2 che disciplina le esenzioni dalla addizionale regionale.
L'Aula consiliare.19/12/2024
Proseguiti oggi i lavori del Consiglio regionale del Lazio sulla manovra economica: all’esame l’articolato e gli emendamenti della proposta di legge regionale n. 182 del 6 dicembre 2024, adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1070 del 5 dicembre 2024, la Legge di Stabilità regionale 2025.

Sono stati approvati complessivamente sei articoli della proposta: l’articolo 2 ha ad oggetto esenzioni e detrazioni dalle addizionali regionali; in particolare, un emendamento a questo articolo dell’assessore al bilancio Giancarlo Righini che è stato approvato dall’Aula incrementa il fondo tagliatasse, con una somma di 148 milioni e 700mila euro, per portare le esenzioni e detrazioni a coprire la fascia di reddito fino a  35mila euro.

Gli altri articoli approvati sono stati il 3, che introduce modifiche alla legge di contabilità regionale; l’articolo 8, che apporta modifiche alla legge istitutiva dell'Arsial; l’articolo 9, che ha ad oggetto le funzioni dei Comuni in materia di valutazione di opere pubbliche o di pubblica utilità con diritti di uso civico; l’articolo 10, che disciplina la vivaistica forestale adeguando la normativa regionale a quella comunitaria; l’articolo 12 che istituisce il fondo di solidarietà per i volontari della protezione civile.

Dopo l’approvazione di questo articolo la seduta è stata sospesa e riprenderà domani, venerdì 20 dicembre, alle ore 11.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa