La seduta si è aperta con un ricordo e un minuto di silenzio in memoria del giovane esponente di Forza Italia Luca Palmegiani.15/01/2025
Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal presidente Antonello Aurigemma e dal vicepresidente Giuseppe Cangemi, ha terminato con la seduta odierna l’esame degli ordini del giorno collegati alla manovra di bilancio 2025-2027, votata dall’Aula il 21 dicembre scorso. Dopo i 34 approvati nella scorsa seduta, oggi il Consiglio ne ha accolti altri 28 collegati alla Legge di Stabilità 2025, per un totale quindi di 62 atti di indirizzo (su 105 presentati).
Approvato anche l’unico ordine del giorno collegato alla Legge di Bilancio 2025-2027, proposto dal vicepresidente del Consiglio, Enrico Panunzi (PD), ma sottoscritto anche dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Daniele Sabatini e da Orlando Tripodi (FI), che impegna la Giunta regionale a utilizzare la somma di 3 milioni di euro per ciascuna annualità 2025 e 2026 in parte corrente e 1,5 milioni di euro in parte capitale, a favore dell’ATO Lazio 1 Viterbo, a gestore unico Talete spa.
Dei 28 ordini del giorno collegati alla Legge di Stabilità 2025, approvati oggi, 18 sono stati presentati dalla maggioranza: 13 a firma congiunta da Orlando Tripodi e Cosmo Mitrano (FI); tre da Laura Corrotti (FdI); uno da Michele Nicolai (FdI) e uno con Daniele Sabatini (FdI) primo firmatario. Per la minoranza, due sono stati presentati da Massimiliano Valeriani (Pd) e altrettanti da Alessandra Zeppieri (Polo Progressista), uno da Marta Bonafoni (Pd), uno da Claudio Marotta (Verdi e Sinistra), uno da Emanuela Droghei (Pd) e uno a firma congiunta da questi ultimi due consiglieri.
Infine, due ordini del giorno sottoscritti da tutti i presidenti dei gruppi consiliari, su proposta di Claudio Marotta, sono stati approvati all’unanimità. Con il primo si impegnano presidente e Giunta regionale a destinare risorse per gli interventi in favore della popolazione detenuta nella Regione Lazio al fine di potenziare i servizi di consulenza fiscale, previdenziale e lavorativa erogati nei contesti penitenziari in collaborazione con patronati e Caf. Con il secondo ordine del giorno, si impegnano presidente e Giunta regionale ad attuare ogni iniziativa e atto utili alla salvaguardia e alla tutela dell’occupazione nonché alla stabilizzazione del personale della Fondazione “Teatro di Roma”.
La seduta è si è aperta con l’intervento del presidente Antonello Aurigemma che, ricordando la memoria di Luca Palmegiani, giovane esponente di Forza Italia, morto sabato 11 gennaio scorso a Roccaraso, ha fatto osservare un minuto di raccoglimento ai consiglieri e rappresentanti della Giunta presenti in aula.
Anche Marco Colarossi (FI) ha tracciato un commovente ricordo e di riflessione sulla dipartita di Palmegiani che solo un mese fa aveva conseguito la laurea ed era proiettato nell’impegno politico e di supporto parlamentare. La consigliera Marta Bonafoni (PD) si è unita all’abbraccio di cordoglio. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio