Il Consiglio ha approvato il Piano del Parco naturale di Veio
La delibera è stata votata all'unanimità e conclude un iter amministrativo durato quasi 20 anni.
19/02/2025Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente
Giuseppe Emanuele Cangemi, oggi ha approvato all’unanimità la proposta di deliberazione consiliare n. 39 del 20 dicembre 2024, concernente “Approvazione del Piano del Parco naturale di Veio ai sensi dell'articolo 26 della legge regionale 6 ottobre 1997, n. 29 (Norme in materia di aree naturali protette regionali) e successive modifiche”, illustrata dall’assessore
Giancarlo Righini.
“Si tratta di un provvedimento cardine per la pianificazione degli ecosistemi naturali – ha detto Righini – che ha l’obiettivo di mantenere un equilibrio tra la tutela ambientale e la valorizzazione del territorio, frutto di un lungo e partecipato processo decisionale”. L’assessore ha poi ricordato che il Parco naturale di Veio di estende per circa 15mila ettari e ricomprende al suo interno nove comuni, con una importante rete sentieristica di circa 100 km (tra cui un tratto della via Francigena), oltre che una flora molto ricca e una fauna importante (tra cui tassi, caprioli e numerose specie di uccelli).
Il consigliere
Valerio Novelli (M5s) è intervenuto per annunciare il voto favorevole del suo gruppo e per illustrare gli emendamenti presentati, due dei quali sono stati accolti dall’Aula col parere favorevole dell’assessore. Con il primo si intende rafforzare l’azione di tutela delle aree boscate e di rimboschimento, rendendo più chiaro l’obbligo di intervenire per la rimozione delle attività improprie e delle situazioni di degrado ambientale. Il secondo emendamento approvato, invece, inserisce all’interno delle schede di intervento quella relativa al collegamento viario Cassia bis-via di Santa Cornelia-Valle Muricana-via Flaminia, con l’obiettivo di migliorare la connessione tra le aree urbane e periferiche del Parco di Veio e di ridurre la congestione del traffico su via della Giustiniana. Approvati anche due emendamenti proposti dallo stesso assessore Righini relativi a piccoli aggiustamenti della perimetrazione del Parco di Veio.
Sono intervenuti per esprimere voto favorevole anche
Massimiliano Valeriani per il Pd e
Marietta Tidei per Italia viva, sottolineando però che “la Giunta con altri provvedimenti non mette al riparo queste aree naturali protette da possibili abusi e scempi”, ha detto Valeriani.
Per la maggioranza, sono intervenuti per esprimere voro favorevole: il presidente della commissione Agricoltura e Ambiente,
Giulio Menegali Zelli Iacobuzi (FdI);
Roberta Della Casa (FI);
Mario Luciano Crea (Lista civica Rocca);
Laura Cartaginese (Lega);
Nazzareno Neri (gruppo Misto). Tutti hanno messo in evidenza l’ottimo lavoro svolto dalla Giunta e dall’ottava commissione per consentire al Consiglio di approvare questo provvedimento in soli due anni. Nella sua replica, l’assessore
Giancarlo Righini ha citato “le difficoltà incontrate e superate in questo percorso quasi ventennale che oggi portiamo a compimento con il miglior risultato possibile”.
Prima del voto finale, l’Aula ha approvato all’unanimità due ordini del giorno collegati al provvedimento, presentati dal capogruppo del Pd, Mario Ciarla.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio