Parere favorevole in nona commissione a Piano annuale interventi per il diritto allo studio scolastico e a integrazione Dgr 1150/2022 su percorsi ITS Academy

I due schemi di delibera, illustrati dall'assessore Schiboni, sono stati votati all'unanimità e tornano in Giunta per l'approvazione definitiva.
La seduta della commissione Lavoro in sala Etruschi 05/09/2024 - La commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio, presieduta da Orlando Tripodi (Forza Italia), oggi ha dato parere favorevole all’unanimità a due schemi di delibera di Giunta, illustrati dall’assessore Giuseppe Schiboni, titolare delle deleghe al Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito.

Si tratta dello schema di deliberazione n. 63, concernente il “Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio scolastico - Anno scolastico 2024/25” e dello schema di deliberazione n. 64, concernente l’integrazione alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1150 del 7 dicembre 2022 avente ad oggetto: “Pr Fse + 2021/2027 e Risorse nazionali del Ministero Istruzione - Approvazione Piano Territoriale Triennale per l'Istruzione e la Formazione Tecnica Superiore 2022 - 2024 e Programmazione 2022 percorsi ITS Academy”. Entrambi i provvedimenti tornano ora in Giunta per l’approvazione definitiva.

Il Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio scolastico 2024/25 stanzia 8,1 milioni di euro in favore dei Comuni del Lazio da utilizzare, in particolare, per il servizio di mensa scolastica, di trasporto degli alunni frequentanti le scuole del primo ciclo (con priorità per quelli con disabilità), per la fornitura di libri di testo agli alunni della scuola primaria.

Con il secondo provvedimento, invece, la Giunta intende costituire una nuova Fondazione ITS nella Città metropolitana di Roma Capitale, afferente all’Area Tecnologica n. 1 – “Energia”, attraverso una integrazione alla delibera di Giunta n. 1150 del 7 dicembre 2022.

Oltre al presidente Tripodi, hanno partecipato alla seduta ed espresso parere favorevole agli atti di Giunta, la vicepresidente della nona commissione, Maria Chiara Iannarelli (Fratelli d'Italia) e i consiglieri: Marco Colarossi (Forza Italia), Marco Bertucci, Emanuela Mari, Daniele Maura e Michele Nicolai (tutti di Fratelli d’Italia) e Claudio Marotta (Verdi e Sinistra). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio