Ambiente, illustrata in commissione una proposta di deliberazione consiliare

Resasi necessaria in ottemperanza a una sentenza del Tar sulle esenzioni dei veicoli d'epoca dai blocchi della circolazione, ha spiegato l'assessore Palazzo.
Polizia locale Roma. 17/09/2024 - Illustrata oggi in VIII Commissione - Agricoltura, ambiente la proposta di deliberazione consiliare n. 24 del 29 marzo 2024, concernente "Ottemperanza alla sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale (Sezione Quinta) n. 15408/2023. Norme tecniche di attuazione del piano di risanamento della qualità dell’aria approvato con D.C.R. Lazio n. 8/2022 – adeguamento ed integrazione degli articoli 17, 24, 25 e 29".

Si tratta di un provvedimento di ottemperanza a una sentenza del Tar che riguarda le auto d’epoca e la relativa esenzione dai divieti di circolazione imposti dai comuni per motivi di contenimento dell’inquinamento dell’aria. L’assessore Elena Palazzo, presente ai lavori, ha spiegato come l’accoglimento sia stato parziale nel senso che non riguarda l’articolo 29, poiché ai comuni è comunque consentito, in particolari situazioni di emergenza, assoggettare anche tali veicoli ai provvedimenti adottati.

Il presidente della commissione Giulio Menegali Zelli Iacobuzi ha ricordato come il provvedimento non possa ricevere subito il parere della commissione, in quanto deve fare un passaggio anche in commissione Bilancio; a questo punto è intervenuto anche il consigliere Valerio Novelli, del Movimento cinque stelle, per chiedere un impegno alla celerità nel portare il provvedimento all’ordine del giorno del Consiglio, visto il periodo denso di lavoro che si profila, specialmente a causa dei provvedimenti economici da adottare a breve.

Presenti ai lavori anche i consiglieri Salvatore Lapenna del Partito democratico e Maria Chiara Iannarelli, Michele Nicolai, Vittorio Sambucci di Fratelli d’Italia. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio