Via libera in quinta commissione a delibera su partecipazione della Regione Lazio a Grandi Eventi Sportivi

L'atto che definisce caratteristiche, criteri e procedura per la manifestazione d'interesse dell'Amministrazione torna in Giunta per l'approvazione definitiva.
Una manifestazione sportiva nel Lazio 20/11/2024 - La commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo, presieduta da Mario Luciano Crea (Lista civica Rocca), ha espresso parere favorevole – all’unanimità dei presenti – allo schema di deliberazione di Giunta n. 72, concernente: LR 15/02 “Testo unico in materia di sport” Art. 37 comma 4: procedura per la partecipazione della Regione Lazio ai Grandi Eventi Sportivi. L’atto è stato illustrato in quinta commissione da Elena Labagnara, dell’Area Sport, Infrastrutture e Servizi sportivi, e tornerà in Giunta per l’approvazione definitiva.

La funzionaria regionale ha spiegato che si tratta di un provvedimento che intende mettere ordine nella partecipazione della Regione Lazio ai Grandi Eventi Sportivi, definendo innanzitutto le caratteristiche che devono avere:
- prevedere una competizione (tra squadre o individui) a livello internazionale o nazionale;
- prevedere l’assegnazione di titoli riconosciuti dalle Federazioni di riferimento;
- attrarre un significativo interesse da parte del pubblico, nazionale ed internazionale, attraverso la partecipazione diretta e attraverso l’azione dei media;
- prevedere una durata massima di un mese.

Labagnara ha poi chiarito che la partecipazione della Regione Lazio ai Grandi Eventi Sportivi sarà definita a seguito di un Avviso per manifestazione di interesse, emanato dalla Direzione regionale competente in materia di Sport, rivolto esclusivamente alle Federazioni Sportive nazionali, agli Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite, riconosciuti dal CONI o dal Comitato italiano paralimpico (CIP), che possono demandare formalmente la realizzazione dell’evento ad altri enti pubblici, a comitati o altri enti di diritto privato. Tale Avviso verrà emanato entro il mese di novembre precedente all’anno di svolgimento degli eventi.

Al termine della Manifestazione di interesse, la Giunta regionale delibera i grandi eventi sportivi aventi le caratteristiche di ammissibilità al finanziamento e che potranno quindi accedere alla fase di presentazione dei progetti secondo le modalità definite in un successivo Avviso, emanato sempre dalla Direzione competente in materia di Sport, all’inizio dell’anno di svolgimento dell’evento.

Completata la fase istruttoria, il riconoscimento del sostegno economico ai Grandi Eventi sarà concesso dalla Giunta Regionale, previa valutazione dei progetti presentati, da parte di apposita Commissione costituita con atto della Direzione regionale competente in materia di Sport. Il sostegno economico regionale ad un evento sportivo sarà unico, non saranno attribuiti contributi da diverse strutture della Giunta regionale. In caso di evento che coinvolga più strutture regionali, l’assessore competente in materia potrà convocare una cabina di regia interassessorile per la definizione del finanziamento.

La delibera di Giunta, infine, stabilisce anche i criteri di valutazione dei progetti contenuti nell’Avviso:
- chiarezza e completezza descrittiva del grande evento;
- grado di partecipazione del pubblico all’iniziativa sulla base di dati storici o di stime per lo specifico evento;
- capacità di promuovere lo sport come fattore attrattivo e di connessione con le attività di promozione territoriale;
- partecipazione non onerosa del pubblico all’iniziativa oppure devoluzione degli eventuali introiti (al netto della quota destinata a copertura dei costi dell’iniziativa) ad iniziative benefiche, opportunamente documentate;
- documentata capacità di apportare un vantaggio sullo sviluppo del territorio, anche in termini di impatto economico;
- presenza di un piano di comunicazione che preveda il target di riferimento, le fasi di comunicazione, i materiali promozionali su cui sarà apposto il marchio regionale e/o indicato il contributo regionale;
- presenza di uno spazio per la comunicazione e la promozione delle attività della Regione Lazio;
- sostenibilità ambientale dell’evento;
- inclusività sociale e di genere dell’evento;
- destagionalizzazione dell’evento (ottobre-maggio);
- delocalizzazione di una parte dell’evento (quali conferenza stampa, lancio dell’evento).

Oltre al presidente Crea, hanno partecipato alla seduta i vicepresidenti della quinta commissione, Marco Colarossi (Forza Italia) ed Edy Palazzi (Fratelli d'Italia), e i consiglieri Marco Bertucci, Maria Chiara Iannarelli, Vittorio Sambucci (tutti di Fratelli d'Italia) ed Eleonora Mattia (Pd). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio