Etruria meridionale, via libera al piano straordinario di interventi per lo sviluppo
Stanziati complessivamente 2 milioni di euro per la parte corrente e 4 milioni in conto capitale, finanziati tutti gli interventi proposti dai Comuni compresi nell’area.
14/01/2025 - La commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale, presieduta da
Enrico Tiero, ha dato parere favorevole all’unanimità al piano straordinario di interventi per lo sviluppo dell’Etruria meridionale.
Lo schema di delibera, che adesso torna in Giunta per il via libera definitivo, è stato illustrato da
Alberto Sasso D’Elia (Direzione regionale Sviluppo economico): “Si tratta della prima attuazione della legge approvata nella scorsa legislatura – ha spiegato – un provvedimento che recepisce tutte le proposte dei 22 comuni individuati dalle norme. Sono previsti 2 milioni di euro per la parte corrente e 4 in conto capitale, ripartiti in base a popolazione e territorio, eccetto una quota fissa stabilita per salvaguardare i Comuni più piccoli”
Marietta Tidei (Iv) ha apprezzato “il lavoro fatto dalla direzione: bene che arrivino ogni anno risorse in maniera stabile, ma lo spirito originario della legge non era quello di voler distribuire semplicemente risorse, c’era stata la volontà di progettare uno sviluppo condiviso, mettendo in relazione i Comuni di quest’area. Serve un passo in più, per questo dobbiamo far funzionare la consulta dei sindaci”. Dello stesso avviso
Michela Califano (Pd): “Questa legge andava oltre il far avere un finanziamento al singolo Comune, bisogna lavorare in sinergia per la promozione del territorio”.
Prima della votazione il presidente Tiero ha parlato della “creazione di un sistema integrato di sviluppo economico e turistico per tutto il territorio del Lazio, dobbiamo far parlare tutti i territori della Regione ampliando questa esperienza positiva ad altre aree del territorio, per presentarsi più forti al grosso mercato internazionale”.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio