Caregiver, lunga audizione sulla proposta di legge della Giunta regionale

Quasi trenta soggetti intervenuti, tra associazioni, sindacati ed enti, per esprimere parere positivo al testo e per proporre integrazioni.
Un momento della lunga audizione in sala Mechelli sulla proposta di legge sui Caregiver. 01/03/2024 - La commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare, presieduta da Alessia Savo (Fratelli d’Italia), ha svolto oggi un’audizione sulla proposta di legge regionale n. 132 concernente: “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare”, di iniziativa della Giunta regionale. Si è trattato di un incontro molto partecipato, tenuto nella sala Mechelli del Consiglio regionale, con le principali associazioni che si occupano di disabilità e di assistenza sociosanitaria, dal quale è emerso un parere positivo quasi unanime sull’iniziativa legislativa, accompagnato da varie proposte emendative.

Sono intervenuti nel corso della lunga audizione: Umberto Gialloreti (presidente della Consulta regionale per la disabilità), Alessandro Serenelli (referente Corso Caregiver dell’Ospedale Santo Spirito ASL Roma 1), Francesca Scambia (Comunità di Sant’Egidio), Sonia Ranieri (Associazione Caregiver Familiari comma 255), Salvatore Grammatico (Caritas Lazio), Elio Rosati (Cittadinanza attiva Lazio), Renato Belardinelli (Associazione Adotta un Angelo Aiutaci ad Aiutare - CERS Onlus), Pierluigi Frassineti (FIDA - Forum Italiano Diritti Autismo), Ewa Blasik (CISL Lazio), Maria Carla Pucci (UIL Pensionati), Marco Savelloni (Forum Regionale Associazioni Familiari Lazio), Guido Trinchieri (U.F.HA.), Paolo Maria Floris (Associazione Family Day), Massimiliano Assini (Presidente Consulta cittadini per la disabilità), Mariella Tarquini (Rete Superare), Mons. Antonino Treppiedi (Fondazione San Giorgio), Vittorio Corsini (ENS Lazio), Maria Polizzi (Confad – Coordinamento nazionale Famiglie con disabilità), Paola Rizzitano (AISLA – Ass. Nazionale Sclerosi Laterale Amiotrofica), Augusto Ghinelli (UGL Lazio), Lucia Palmisano (AISM Lazio), Domenico Brocato (Idea Onlus), Fulvio Lauri (ANFFAS Roma Onlus - Associazione Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale).

Quasi tutti hanno sottolineato con favore vari aspetti della proposta di legge: la creazione di un piano individuale per ciascun assistito, con budget di salute in un contesto di integrazione sociosanitaria; l’articolo due, che mette bene in evidenza la figura del caregiver e il suo ruolo; la domiciliarità come elemento essenziale delle cure prestate; la rete di tutele e di agevolazioni per il caregiver e il riconoscimento che si tratta di un lavoro particolarmente usurante. Per quanto riguarda le proposte emendative, molti dei soggetti auditi hanno auspicato, in generale, più attenzione alla conciliazione tra vita privata e lavoro, maggiori risorse economiche per consentire l’aumento della soglia ISEE da 24mila a 50mila euro. Più nel dettaglio, è stato chiesto: di chiarire meglio la distinzione di ruoli tra il caregiver e altre figure comunque fondamentali nella vita degli assistiti; di estendere la figura del caregiver oltre quella familiare e di introdurre ulteriori caregiver, di supporto a quello principale; di esonerare famiglie e caregiver dalla rendicontazione delle spese sostenute. Di Guido Trinchieri (U.F.HA.) l’unico intervento fuori dal coro (“E’ una legge che non mi scalda il cuore”, ha detto), mentre Sonia Ranieri (Associazione Caregiver Familiari comma 255), ha criticato le modalità dell’audizione che, a suo avviso, ha coinvolto troppi soggetti eterogenei in una sola sessione.

AL termine degli interventi, i due vicepresidenti della settima commissione, Orlando Tripodi (gruppo Misto) e Rodolfo Lena (Partito Democratico), sono intervenuti per ringraziare tutti gli auditi e per dichiarare che le proposte avanzate dalle associazioni saranno valutate con attenzione per essere trasformate in emendamenti. A tal proposito, Lena ha detto che “ci prenderemo un po' di tempo in più se servirà, per ragionare sulle proposte avanzate oggi e verificare la possibilità di integrarle nel testo della legge come emendamenti”. Hanno partecipato all’audizione anche le consigliere Eleonora Berni, Maria Chiara Iannarelli e Laura Corrotti di Fratelli d’Italia; Roberta Della Casa e Giorgio Simeoni (Forza Italia); Nazzareno Neri (Noi Moderati); Salvatore La Penna (Pd). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio