Focus sulle criticità dell'ospedale di Fondi in commissione Sanità

L'audizione richiesta dal consigliere Tiero con sindaci e associazioni del territorio e la direttrice generale dell'Asl di Latina.
Ospedale di Fondi (dal sito del Comune) 12/03/2024 - La commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare, presieduta da Alessia Savo (Fratelli d’Italia), si è riunita oggi per un’audizione sulle criticità dell’ospedale San Giovanni di Dio di Fondi, richiesta dal consigliere Enrico Tiero (FdI), alla quale sono intervenuti il sindaco di Fondi, il vicesindaco di Itri, il Comitato pro Ospedale di Fondi, l’Osservatorio economico “Centro studi Terzo millennio” e la direttrice generale dell’Asl di Latina, Silvia Cavalli.

È stato proprio Tiero a introdurre il tema dell’audizione (“sollecitata dai sindaci e dalle associazioni dei territori”), spiegando che è importante “conoscere le criticità della sanità locale e confrontarsi senza contrapposizione, con il solo obiettivo di capire i problemi per risolverli insieme”. Dall’audizione sono emerse varie problematiche, prima fra tutte la carenza di personale ma anche il depauperamento delle attività ambulatoriali dell’ospedale di Fondi. Tutti i soggetti auditi hanno auspicato un intervento della Regione Lazio per garantire un terzo polo di eccellenza della sanità pontina, al centro del territorio, tra l’ospedale di Latina a nord e quello di Formia a sud.

Beniamino Maschietto, sindaco di Fondi, è intervenuto subito dopo – a nome anche dei colleghi sindaci di Monte San Biagio e Lenola – per elencare le criticità dell’ospedale di Fondi, a cominciare dalla carenza di personale pubblico specializzato e il conseguente continuo ricorso alle cooperative. Anche le frequenti revisioni del piano aziendale, a suo avviso, creano problemi alla gestione manageriale dei vari direttori generali che si susseguono alla guida del nosocomio. Per Maschietto, poi, è inaccettabile avere liste di attesa per interventi chirurgici importanti a 5-6 mesi. Parole condivise anche dal vicesindaco di Itri, Giuseppe De Santis.

Le principali criticità dell’ospedale di Fondi sono state al centro anche degli interventi di Vincenzo Cataldi (Comitato Pro Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi) e di Giulio Mastrobattista, presidente del Consiglio comunale di Fondi, intervenuto per conto dell’Osservatorio economico “Centro Studi Terzo millennio”.

La direttrice generale della Asl di Latina, Silvia Cavalli, ha illustrato la situazione e i numeri dell’ospedale di Fondi, che con le sue 591 nascite nel 2023 ha in ostetricia il suo reparto di eccellenza. Sono stati poi messi in evidenza “i tanti ambulatori specialistici attivi nell’arco della settimana” e le recenti assunzioni.

Nel corso dell’audizione sono intervenuti anche il vicepresidente della settima commissione, Orlando Tripodi (Forza Italia) e i consiglieri Salvatore La Penna (Pd) e Alessio D’Amato (Insieme per il Lazio – Azione). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio