IV - Agricoltura

Mercati dei contadini, in Commissione la proposta di legge

03/07/08 - Incardinata dalla Commissione Agricoltura la proposta di legge regionale sui farmer's market di cui è primo firmatario Pietro Di Paolantonio (An). Prima dell'esame del testo, su proposta del presidente Mario Perilli (Pd) è stato costituito un gruppo ristretto di lavoro composto dallo stesso presidente, e dai consiglieri Di Paolantonio ed Enrico Fontana (Verdi) che avrà il compito di rivedere la proposta alla luce di un decreto ministeriale che lo scorso autunno ha regolato la materia.

Successivamente è intervenuto il consigliere Aldo Forte (Udc) per sollevare la questione del regolamento attuativo della legge sulla pesca e l'acquacoltura, mancando il quale la normativa approvata dal Consiglio regionale nei mesi scorsi non può essere applicata. I tecnici dell'assessorato all'Agricoltura, presenti ai lavori della Commissione, hanno spiegato che il regolamento è in bozza e che è in corso la fase di concertazione con le categorie interessate. L'assessorato si è dichiarato disponibile a un confronto con la Commissione prima del passaggio formale previsto per l'approvazione del regolamento.