V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Tenuta dei Massimi, l'audizione dei rappresentanti del XV Municipio

02/12/08 - Il XV Municipio del Comune di Roma ha chiesto, nel corso della audizione odierna da parte della commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Claudio Bucci (Idv), l'inclusione di Infernaccio nel perimetro della riserva naturale "Tenuta dei Massimi". A farsene portavoce il vicepresidente del Municipio, Riccardo Traversi, assieme alla alla presidente della commissione Urbanistica del XV, Stefania Giusti. Si tratta di un tunnel che si infila nella "Tenuta dei Massimi" per 15 ettari e che sin dal febbraio 2002 - con una memoria di Giunta ripresa nel 2003 dal consiglio municipale - era stato chiesto, senza successo, fosse incluso nell'area protetta.

"Non vi è motivo per escludere quest'area - ha detto Traversi - che ha identiche caratteristiche di quelle sottoposte a protezione". Nella zona di Infernaccio, su un terreno di proprietà pubblica fuori dal perimetro della riserva, dovrebbe però sorgere un centro di rottamazione del Comune di Roma. Il XV Municipio ne chiede lo spostamento. Stefania Giusti ha osservato come ai tempi della localizzazione, nel 1997, le condizioni fossero diverse: oggi da una parte sorge un quartiere con trecento famiglie e dall'altra la riserva. Traversi ha infine indicato quale possibile alternativa la zona già industrializzata di Valle Galeria.

Erano presenti l'assessore all'Ambiente Filiberto Zaratti, i consiglieri Augusto Battaglia (Pd) ed Ivano Peduzzi (Prc).