VI - Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione

Voto favorevole alla "Riserva Naturale Lago di Vico" dalla Commissione Bilancio

30/09/08 - "E' stato espresso parere favorevole, e quindi inviata alla calendarizzazione in Consiglio regionale, la proposta di Legge n. 198 concernente l'istituzione della Riserva Naturale Lago di Vico". Così Carlo Umberto Ponzo (Pd), presidente della Commissione Bilancio, al termine dei lavori odierni.
La riserva naturale comprende parte dei territori dei Comuni di Caprarola e Ronciglione in provincia di Viterbo e sarà gestito dall'ente regionale di diritto pubblico "Monti Cimini - riserva naturale Lago di Vico". All'interno del perimetro della riserva naturale è vietata l'attività venatoria ad eccezione di eventuali prelievi faunistici ed abbattimenti selettivi necessari per ricomporre squilibri economici.
Con questa proposta di legge regionale viene sancito l'ampliamento della suddetta Riserva Naturale, includendo, in un'unica area protetta, ecosistemi unitari costituiti dal lago, nella sua interezza, e dai versanti montuosi circostanti, ricadenti anche in parte nel territorio del Comune di Ronciglione.
La proposta di legge è stata votata a maggioranza e, prima del voto, Alfredo Pallone (Fi verso il Pdl) ha dichiarato che non partecipava al voto, motivando che: "gradirei una rivisitazione del Piano Regionale dei Parchi. Sono contro la 'politica del carciofo' dove, di tanto in tanto, vengono calate decisioni di istituzione di Parchi o Riserve, scollegate da esigenze pregnanti la popolazione e il territorio stesso".
La Commissione ha anche deciso nella seduta odierna di inviare direttamente ai lavori d'Aula la proposta di Legge n. 227 (Nuove disposizioni per agevolare la formazione di strumenti urbanistici comunali), e di rinviare alla prossima seduta della Commissione (in programma per martedì prossimo 7 ottobre alle 15,00) il punto all'ordine del giorno riguardante la proposta di legge n. 357 concernente: "Istituzione della Riserva Naturale Regionale Valle dell'Arcionello".
Su sollecitazione del Consigliere Aldo Forte (Udc), l'assessore al Bilancio Luigi Nieri (Prc) ha illustrato la situazione della finanza regionale alla luce delle preoccupanti notizie di attualità dello sconvolgimento del quadro economico mondiale. "E' in gioco la credibilità della Regione - ha detto tra l'altro Nieri - che in questo contesto fatica ad onorare i creditori. Certo, va convinto il Governo nazionale ad accelerare i traferimenti a noi spettanti, questo eviterà danni e problemi seri alla finanza regionale".

Presenti, oltre al presidente Ponzo, l’assessore al Bilancio, Luigi Nieri (Prc), i consiglieri Alessio D'Amato e Anna Maria Massimi (Pd), Pietro Di Paolantonio e Franco Fiorito (An verso il Pdl), Alfredo Pallone e Eugenio Leopardi (Fi verso il Pdl), Enrico Fontana (Verdi), Aldo Forte (Udc), Massimo Pineschi (Lista civica Pietro Marrazzo per il Pd), Ivano Peduzzi (Prc).