Raccolta di analisi e predisposizione di proposte per la riforma del sistema sanitario regionale*

Sanità Lazio, alla Pisana il comitato 'Salviamo il Forlanini'

10/09/08 - La commissione speciale “Raccolta di analisi e predisposizione proposte per riforma del sistema sanitario” ha ricevuto oggi in audizione una rappresentanza del comitato “Salviamo il Forlanini”, per l’esposizione di un progetto di riconversione della struttura.

Il comitato, nato nel 2007 e forte di una petizione di 45mila firme consegnate in Campidoglio contro la chiusura dell’ospedale, ha manifestato la preoccupazione di cittadini e lavoratori dopo l’annuncio del commissario ad acta Piero Marrazzo circa il futuro accorpamento al San Camillo, nell’ambito della manovra di taglio di posti letto nella sanità laziale.

Il comitato “Salviamo il Forlanini” ha formulato invece le seguenti proposte:

-         mantenimento della vocazione sanitaria della struttura;

-         riconversione di alcuni spazi da destinare all’assistenza e  all’integrazione socio-sanitaria;

-         destinazione di spazi alle esigenze didattiche della Regione Lazio;

-         creazione di reparti di lungodegenza;

-         concessione di locali ad istituti scientifici che attualmente non trovano idonea collocazione;

-         valorizzazione e ristrutturazione del già presente Museo Anatomico;

-         spazi da destinare ad un centro polivalente a servizio del Municipio;

-         creazione di un centro di Educazione alla Salute.

Il presidente della Commissione, Luigi Celori (An), ha recepito la documentazione prodotta e ha così replicato: “Per quanto siamo dinanzi ad atti commissariali, sono certo che la politica ha ancora molti margini d’intervento prima della loro concreta applicazione. Il governo nazionale, ad esempio, di sicuro sarà chiamato a breve a pronunciarsi sul reale impatto economico del ventilato accorpamento del Forlanini al San Camillo, e non è detto che il provvedimento predisposto dal commissario Marrazzo soddisfi appieno le esigenze di riduzione del deficit sanitario. Per il momento è necessario stabilire che i reparti d’eccellenza attualmente presenti al Forlanini, anche se trasferiti, non vadano in nessun caso smembrati”.