I - Sicurezza, contrasto all'usura, integrazione sociale e lotta alla criminalità

Laurelli: forte incremento fondi regionali sicurezza

12/02/09 - Lo stanziamento del 2008 ammonta complessivamente ad oltre 25 milioni di euro. Di questi, 4 milioni sono stati destinati agli interventi per l'attuazione del 'Patto per Roma sicura', in particolare: alla bonifica di insediamenti abusivi sulle rive del Tevere e di aree verdi del Comune di Roma, alla messa in sicurezza dei parchi regionali, al potenziamento delle attrezzature delle forze dell'ordine e alla realizzazione di un sistema di interconnessione tra le sale operative delle forze di polizia. Altri 8 milioni di euro sono stati destinati alla realizzazione di interventi volti a garantire la sicurezza nei comuni della Regione e nei Municipi di Roma. La restante parte dei fondi è stata finalizzata al contrasto ai fenomeni dell'usura e del tifo violento, alla ristrutturazione di immobili sequestrati alla criminalità organizzata, all'istituzione del 'vigile di prossimità', al potenziamento delle polizie locali e alla sicurezza Penitenziaria".

Luisa Laurelli (Pd), presidente della commissione Sicurezza del consiglio regionale del Lazio così commenta: "La seduta odierna della commissione Sicurezza ha confermato il buon lavoro svolto dall'assessore Fichera, sia nell'impiego delle somme stanziate per il 'Patto per Roma sicura', sia nell'utilizzo della altre importanti risorse con cui sono stati finanziati i progetti dei Municipi a supporto dell'opera delle polizia locali e delle forze dell'ordine".