XIV - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università

Due proposte di legge in commissione Scuola

02/04/09 - Parere favorevole dalla commissione Scuola, presieduta da Annamaria Massimi (Pd), alla proposta di legge “Istituzione del centro di riferimento regionale per le malattie mitocondriali”. “Questo tipo di patologia rara è altamente invalidante e può colpire tutte le fasce d’età – ha spiegato il proponente, Giuseppe Mariani (Lista civica per il Lazio) – per questo sono indispensabili interventi efficaci, sia nell’individuazione della malattia, sia nella fase riabilitativa. La proposta di legge prevede la creazione di un centro di riferimento coordinato e promuove attività formative e di aggiornamento, nonché di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica”.

Nella seduta odierna la commissione ha avviato anche l’esame della proposta di legge “Disposizioni in materia di formazione sanitaria di primo soccorso degli operatori del trasporto pubblico”, primo firmatario Massimiliano Maselli (FI–Pdl). “Con questa proposta, che non comporta per la Regione impegni di spesa - ha detto Maselli - intendiamo impegnare le aziende di trasporto pubblico locale a realizzare, attraverso convenzioni con le strutture sanitarie, corsi di primo soccorso per per i conducenti”.