X - Piccola e media impresa, commercio e artigianato

Cave: sei nuove autorizzazioni all'attività estrattiva

17/12/08 - La Commissione Piccola e media impresa, commercio e artigianato, presieduta da Gianfranco Bafundi (Pd), ha approvato all’unanimità sei schemi di delibera della giunta regionale concernenti l’autorizzazione all’esercizio di altrettante nuove cave estrattive, di cui tre nel Viterbese e una ciascuna nelle province di Roma, Latina e Frosinone.

Le sei delibere passano ora all’esame della Commissione Ambiente e cooperazione tra i popoli, il cui parere favorevole è necessario, al pari di quello espresso oggi, perché la Regione possa rilasciare le autorizzazioni, in attesa dell’approvazione del Prae, il Piano regionale per le attività estrattive.

Di seguito i dettagli delle nuove autorizzazioni:

-        Cava di pozzolana sita in località “Piano del Casalone” nel territorio del comune di Viterbo, a favore della Società De.Ga.Ter. S.r.l;

-        Cava di pozzolana sita in località “Piano di Giorgio” nel territorio del comune di Viterbo a favore della Società Marcellini S.r.l.;

-        Cava di sabbia e ghiaia sita in località “Casale dell’Orso” nel territorio del comune di Bomarzo (VT) a favore della Industriale Estrattive S.r.l.;

-        Cava di travertino sita in località “Le Fosse” nel territorio del comune di Guidonia Montecelio (RM) a favore della B.T.R. S.r.l.;

-        Cava di calcare sita in località “Casini” del territorio nel comune di Roccasecca dei Volsci (LT) a favore della Società Volsca s.a.s. di Nardelli Rodolfo & C.;

Cava di argilla sita in località “Tordoni” nel territorio del comune di Pontecorvo (FR) a favore delle Industrie Pica S.p.A.