XIV - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università

Commissione Scuola: ok a modifiche Piano dimensionamento

12/03/09 - Parere favorevole dalla commissione Scuola alla proposta di deliberazione di Giunta che modifica il Piano regionale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche per l’annualità 2009/2010. Le variazioni introdotte riguardano i Comuni di Artena (Roma) e Colfelice (Frosinone). “Le modifiche si riferiscono esclusivamente all’anno scolastico 2009/2010” ha precisato la presidente Annamaria Massimi (Pd), ricordando che “il dimensionamento ha carattere provvisorio per tutte le province” e che “l’assetto della rete scolastica dovrà essere rivisto alla luce delle richieste delle famiglie e dei tagli operati dal Governo”.

Nel corso della seduta l’assessore all’Istruzione Silvia Costa ha riferito sulla situazione dei tagli agli organici. “Essendo stata rinviata di un anno la riforma della secondaria superiore – ha spiegato – l’effetto dei tagli si concentrerà sulla primaria e sulla media inferiore. La riduzione del personale non permetterà di dare una risposta alle tante famiglie che per la primaria chiedono il tempo pieno: nel Lazio le richieste delle 40 ore rappresentano il 53 per cento del totale. Il taglio riguarda anche il personale ATA – ha aggiunto – che nella nostra regione verrà ridotto di oltre mille e trecento unità già nel 2009. Questo potrebbe determinare la chiusura di alcune scuole. Nel Lazio abbiamo realizzato un serio dimensionamento che però rischia di essere stravolto per la mancanza degli organici”.