XIII - Sanità

Insediata la nuova commissione: il programma del presidente Canali (Pd)

29/01/08 - Stamane si è insediata la nuova commissione Sanità, l'organismo consiliare deputato a fornire parere ed elaborare proposte di legge rispetto a materie di indirizzo, controllo e gestione del sistema sanitario regionale. All'atto dell'insediamento, è stato eletto presidente - all'unanimità - Luigi Canali (Pd). Sono stati eletti vicepresidenti: Wanda Ciaraldi (Udeur) per la maggioranza e Romolo Del Balzo (Forza Italia) per l'opposizione. Questi i nomi degli altri componenti: Giuseppe Celli (Sdi), Enzo Foschi (Pd), Franco Fiorito (An), Simone Gargano (Pd), Tommaso Luzzi (An), Giuseppe Mariani (Verdi), Claudio Moscardelli (Pd).

"La nostra attività - ha commentato a caldo il presidente Canali - continuerà ad andare nella direzione di un sostanziale superamento di ogni barricata ideologica: solo in questo modo è infatti possibile aggiornare la classica dicotomia pubblico-privato, garantendo uniformità e qualità delle prestazioni in tutti i comuni della nostra regione". La commissione sarà convocata, di regola, ogni martedì, e prevedrà nelle ore immediatamente prima e immediatamente dopo l'orario di convocazione, uno spazio dedicato ad audizioni con dirigenti sanitari, rappresentanti di Asl e di strutture accreditate, esponenti dell'associazionismo.

"Bisogna ridare alla commissione un ruolo propositivo - ha concluso Canali - e non di mera ratifica delle decisioni della Giunta. Dalla prossima settimana, riprenderemo con le proposte di legge sul randagismo, la telemedicina, le nomine dei dirigenti di secondo livello delle Asl, e discuteremo sui nuovi protocolli d'intesa con i policlinici universitari e la nuova delibera sui Drg (costo delle tariffe)".