XIV - Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università

Via libera al piano sull'istruzione scolastica

22/07/08 - La commissione Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università ha espresso parere favorevole all'unanimità sullo schema di deliberazione della Giunta che approva il "Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio e per l'educazione permanente - anno scolastico 2008/2009", così come integrato con le osservazioni avanzate dalla commissione stessa.

Vengono assegnati 17.000.000,00 euro alle province per l'esercizio delle funzioni delegate e stanziati ulteriori 2.355.000,00 euro per interventi aggiuntivi di competenza regionale finalizzati, tra l'altro, a contrastare la dispersione scolastica, a sostenere l'integrazione degli alunni con disabilità e la fruizione del diritto all'istruzione per studenti stranieri, a prevenire comportamenti a rischio e a sviluppare modi di vivere che promuovano lo "star bene" con se stessi, con gli altri e con le istituzioni.

Previsti progetti educativi su teatro, cinema e musica e iniziative volte alla prevenzione del bullismo, nonché all'educazione civica, come la pubblicazione e la diffusione, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, di un volume sulla Costituzione italiana nel sessantesimo anniversario della sua approvazione.

La presidente Anna Maria Massimi (Pd) ha dichiarato: "Per la prima volta viene presentato un piano completo degli interventi, basato su fondamentali principi di ordine pedagogico-didattico. Nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, che viene fortemente salvaguardata grazie alle osservazioni della commissione, la Regione svolge appieno la funzione di indirizzo e opera scelte mirate alla salvaguardia del diritto allo studio di tutti".