I - Sicurezza, contrasto all'usura, integrazione sociale e lotta alla criminalità

Intervento della Presidente Laurelli sulla tutela della salute dei detenuti

02/04/08 - Luisa Laurelli (Pd), presidente della Commissione speciale Sicurezza, contrasto all'usura, integrazione sociale e lotta alla criminalità, è intervenuta in merito al decreto governativo che dispone il trasferimento delle funzioni di sanità penitenziaria dal Ministero della Giustizia al Servizio Sanitario Nazionale.
"La Regione Lazio con la legge 7/2007 sui diritti della popolazione detenuta nelle carceri - ha dichiarato - aveva anticipato i contenuti del decreto del Governo. Con questo atto si è compiuta una riforma 'storica' che, disponendo il passaggio delle competenze dal Ministero di Giustizia al SSN, garantisce ai detenuti l'assistenza ed i servizi di cui hanno bisogno".

"La Regione Lazio - ha aggiunto - è pronta per attuare le nuove norme e, di concerto con le Asl territorialmente competenti, lancia una nuova sfida sul piano della tutela dei diritti della popolazione detenuta, rispetto ai quali quello alla salute è di rilevanza primaria. Bene hanno fatto, pertanto, il sottosegretario Manconi e i Ministri Turco e Scotti a portare a compimento un iter che era atteso da anni".

La presidente ha poi concluso: "che si tratti di un intervento di straordinaria importanza è dimostrato dalla soddisfazione espressa dal mondo dell'associazionismo, da anni impegnato nelle carceri del Paese e, pertanto, in prima linea nell'impegno a risolvere i problemi vissuti dalla popolazione detenuta".