I - Sicurezza, contrasto all'usura, integrazione sociale e lotta alla criminalità

La Presidente Laurelli interviene sull'agguato mafioso di Cisterna

31/03/08 - La Presidente della commissione Sicurezza, contrasto all'usura, integrazione sociale e lotta alla criminalità Luisa Laurelli (Pd), intervenendo a proposito dell'agguato di stampo mafioso compiuto lo scorso venerdì in provincia di Latina, ha dichiarato: "l'agguato, sia per l'utilizzo di armi da guerra sia per il coinvolgimento di soggetti collegati alla criminalità organizzata campana e calabrese, rappresenta l'ennesima testimonianza dell'azione delle organizzazioni criminali nel territorio compreso tra Aprilia, Cisterna, Anzio e Nettuno".

Ha poi sottolineato che "da tempo le indagini della Procura distrettuale antimafia di Roma, Catanzaro e Reggio Calabria hanno colpito gli interessi della 'ndrina Gallace sul litorale, arrivando a sequestrare ingenti quantità di beni. In questo quadro tutte le istituzioni devono fare la loro parte per colpire gli interessi dei sodalizi criminali. La Regione Lazio si è costituita parte civile nei processi contro la 'ndrangheta e il clan dei casalesi ed ha avviato studi ed analisi sulla situazione della legalità e della penetrazione mafiosa nella nostra regione, tuttavia occorre una risposta corale da parte delle istituzioni. Mi batterò, quindi, per fare in modo che il Consiglio regionale affronti la grave questione della presenza malavitosa stilando una serie di proposte da sottoporre al nuovo governo".

La Presidente Laurelli ha concluso congratulandosi con il questore di Latina Nicolò D'Angelo e con il dirigente della squadra mobile Fausto Lamparelli per la "tempestiva risposta delle forze di polizia", certa che "le loro indagini e quelle della procura distrettuale antimafia riusciranno ad assicurare alla giustizia tutti i colpevoli di questi gravi fatti".