XIII - Sanità

Impegno della commissione a fianco dei lavoratori del "Santa Lucia"

12/02/08 - La commissione Sanità, a margine della seduta odierna ha ospitato un’audizione con le rappresentanze sindacali dei lavoratori dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) Santa Lucia in merito al ventilato “ridimensionamento della struttura e degli attuali livelli occupazionali a seguito di una decurtazione complessiva pari a 25 milioni di euro di minori entrate per gli anni 2005, 2006 e 2007 da parte della Regione Lazio”, come hanno spiegato i sindacalisti presenti all’incontro, denunciando “il mancato riconoscimento della specificità del Santa Lucia da parte della Regione”.

L’intera commissione ha espresso la massima solidarietà ai lavoratori, ribadendo, come era già accaduto nel dicembre scorso, un costante impegno presso la giunta regionale per riconoscere, anche in termini di elargizione di risorse, la specificità dell’Irccs.

“Siamo coscienti che la Fondazione Santa Lucia rappresenta un gioiello per efficienza ed efficacia nel panorama nel nostro sistema sanitario regionale – ha dichiarato Canali -. Per questo motivo, sentiamo di poter rassicurare tutto il personale rispetto al mantenimento degli attuali livelli occupazionali, giustificati proprio dal particolare lavoro svolto ogni giorno in questa struttura, sia in termini di cura, sia di ricerca, che di didattica”.