XIII - Sanità

Dalla commissione Sanità pieno sostegno al riconoscimento dell'Irccs "Santa Lucia"

13/05/08 - La commissione Sanità, presieduta da Luigi Canali (Pd), ha rinnovato stamane l'impegno a risolvere i problemi palesati dall'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico "Irccs" Santa Lucia di Roma, alla luce della sentenza del 22 gennaio 2008 del Consiglio di Stato che, nel merito dei cosiddetti tetti si spesa relativi alle prestazioni assistenziali per ricovero ospedaliero, ha ulteriormente confermato come gli Irccs di natura privata siano totalmente equiparati agli analoghi enti pubblici.
L'audizione presso la Commissione Sanità del direttore generale della Fondazione Santa Lucia, Luigi Amadio, che ha denunciato "l'equiparazione dell'Irccs a semplice casa di cura convenzionata sul fronte della ripartizione delle risorse erogate dalla Giunta regionale", lamentando di conseguenza "una decurtazione complessiva pari a 25 milioni di euro di minori entrate per gli anni 2005, 2006 e 2007", ha incassato la solidarietà di tutti i commissari presenti e del presidente del consiglio regionale, Guido Milana (Pd), intenzionato a dare vita ad una "iniziativa straordinaria presso l'assessorato alla Sanità per onorare gli impegni presi dalla Commissione e suffragati dalla volontà politica unanime di maggioranza e opposizione".