VI - Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione

Terzo parco del Viterbese: ok da Commissione Bilancio

07/10/08 - La Commissione bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione, presieduta da Carlo Umberto Ponzo (Pd), ha dato parere favorevole, a maggioranza, alla proposta di legge 357/2008 concernente l’istituzione della “Riserva naturale regionale Valle dell’Arcionello”. La nuova riserva, che interessa un’area che va dai Monti Cimini alla città di Viterbo, sarà la terza del sistema dei parchi del Viterbese, assieme a quelle di Bomarzo e di Tuscania, sarà affidata alla gestione dell’amministrazione provinciale di Viterbo e costerà alle casse regionali cinquantamila euro l’anno per la gestione ordinaria. La proposta di legge, che ha già ottenuto il via libera dalla Commissione Ambiente, dovrà ora approdare nell’Aula del Consiglio per l’approvazione definitiva.
"E’ un provvedimento importante per la salvaguardia delle risorse naturalistiche del Lazio su un’area comunque già strategica da un punto di vista ambientale”,  ha commentato Ponzo a conclusione dei lavori. “Adesso ci saranno i ricorsi dei privati – ha pronosticato Alfredo Pallone, capogruppo di Forza Italia verso il Pdl. “Non è stata fatta alcuna concertazione. Questa è una Regione che decide non sul terreno di proprietà pubblica come prescrive la legge ma direttamente su terreni privati senza aver sentito i privati”, ha concluso Pallone.

Nel corso della seduta odierna, la Commissione Bilancio ha dato anche parere favorevole allo schema di deliberazione della Giunta regionale relativo al  “Programma straordinario di interventi minori per lo sviluppo dei Comuni del Lazio”  con cui viene fissato un nuovo termine (180 giorni dalla pubblicazione della deliberazione) entro il quale gli enti destinatari dei finanziamenti regionali dovranno far pervenire la comunicazione dell’avvenuto perfezionamento dell’obbligazione di spesa verso terzi.