IX - Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali

Due audizioni in Commissione: Ericsson Marconi e Policlinico Tor Vergata

19/05/08 - 300 lavoratori a rischio esternalizzazione o trasferimento in Liguria. Mariani: “Comportamento irriguardoso. Ci attiveremo per un incontro tra Regione Lazio e Regione Liguria”. Audizione Policlinico Tor Vergata

“Sono infastidito dal comportamento dell’Ericsson Marconi”. Così Peppe Mariani (Verdi), presidente della Commissione lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali, al termine dell’audizione odierna sulla situazione occupazionale della Marconi, la società del gruppo che si occupa di Ricerca e sviluppo per le comunicazioni. La Commissione ha potuto ascoltare soltanto il rappresentante dei lavoratori Massimo Vattani della Fiom CGIL, mentre l’azienda ha inviato una lettera di diniego.

“Il comportamento dell’Ericsson è irriguardoso nei confronti dell’istituzione che rappresento – ha detto Mariani – e al contempo poco sensibile nei confronti di un problema che riguarda centinaia di professionisti che sono una grande risorsa strategica per Roma e per il Lazio”. Nel corso dell’audizione, Vattani ha riferito che la Ericsson - che impiega quattromila lavoratori in Italia, di cui 2000 a Roma - vorrebbe chiudere il centro ricerca e sviluppo per le comunicazioni dell’Anagnina, destinando la metà dei 300 dipendenti alla sede di Genova, mentre l’altra metà dovrebbe essere destinata a un consorzio preposto ai servizi che la Ericsson vuole esternalizzare. “La Commissione si attiverà per sollecitare un incontro tra Regione Lazio, Regione Liguria e sindacati nazionali – ha detto Mariani – per risolvere il problema dei lavoratori della Ericsson Marconi”.

Policlinico Tor Vergata, tutti assunti entro il 2010

La Commissione lavoro ha ascoltato oggi anche i rappresentanti sindacali dei lavoratori, Pio Congi e Stefano Zecchetti della Rdb Cub.  I settanta operatori della ditta appaltatrice dei servizi esternalizzati del policlinico universitario di Tor Vergata, la Società Arcobaleno Srl, sono interessati da un processo di reinternalizzazione che dovrebbe concludersi entro il 2010, come si legge nella lettera del direttore generale del PTV, Enrico Bollero, indirizzata al presidente della Commissione lavoro Peppe Mariani. “Le confermo la piena disponibilità dell’Azienda – scrive Bollero – non soltanto a proseguire nel percorso intrapreso, ma altresì a partecipare attivamente a definire unitamente alla Amministrazione Regionale e a lle parti sociali accordi e soluzioni atti a portare il problema a positiva soluzione”.