VI - Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione

Export delle Pmi e prodotti ittici del Lazio: ok dalla Commissione bilancio

05/02/08 - La Commissione bilancio ha dato parere favorevole a due progetti di legge che si prefiggono di dare un sostegno al tessuto produttivo del Lazio. Il primo provvedimento giunto alla commissione presieduta da Carlo Umberto Ponzo (PD) per il parere di rito in materia economico finanziaria riguarda la “Disciplina degli interventi regionali a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio” (PL 242/2007) con cui la Regione intende sostenere la competitività e la presenza nei mercati internazionali delle Pmi.

“Con questa legge – spiega Ponzo – il ‘sistema Lazio’ si proietta al di là dei confini nazionali. Le piccole e medie imprese, che costituiscono il tessuto connettivo della nostra economia, avranno l’opportunità di creare filiere orizzontali per vincere la sfida della globalizzazione e filiere verticali per mettere in rete servizi comuni tra imprese, che operano in settori produttivi diversi. La Regione  mette così in campo una strategia dell’aggregazione tra le imprese, che, altrimenti, da sole non potrebbero farcela a reggere l’urto di una competitività sempre più esasperata.”.

Sviluppo Lazio provvederà a costituire uno sportello per l’internazionalizzazione e a coordinare iniziative tra pubblico e privato, “ma un ruolo centrale – precisa Ponzo – lo avrà l’informazione sulle politiche commerciali, produttive e finanziarie del Lazio, in stretto collegamento con gli organismi europei e internazionali”.

La proposta di legge contenente “Disposizioni per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle attività professionali della pesca e dell’acquacoltura” (PL 108/2006) prevede il sostegno alle imprese della pesca e dell’acquacoltura oltre all’istituzione del marchio regionale “Prodotti ittici del Lazio”.

Presenti tutti i componenti della Commissione:  oltre al presidente, i consiglieri Alessio D’Amato,  Mario Di Carlo del PD, Massimo Pineschi (Lista civica Pietro Marrazzo per il Partito Democratico), Enrico Fontana (Verdi), Ivano Peduzzi (PRC), Eugenio Leopardi (Udeur), Pietro Di Paolantonio e Franco Fiorito (AN), Alfredo Pallone (FI), Aldo Forte (UDC).  Presente anche l’Assessore al Bilancio, Luigi Nieri (PRC).