V - Ambiente e cooperazione tra i popoli

Ok a istituzione monumenti naturali a Corchiano e Broccostella

Il fiume Fibreno 07/10/08 - Parere favorevole, a maggioranza, da parte della commissione Ambiente e cooperazione tra i popoli del Consiglio regionale del Lazio, agli schemi di decreto del presidente della Regione che istituiscono i monumenti naturali di "Forre di Corchiano", in provincia di Viterbo, e di "Fiume Fibreno e Rio Carpello", nel territorio di Broccostella (Fr). "Sono due provvedimenti - ha commentato il presidente della commissione Claudio Bucci (Idv) - che aspettavano da tempo nelle zone di riferimento. C'è stata una grande concertazione con gli enti locali e di fatto si farà in modo che ci sia una maggiore regolamentazione. Non si potranno ad esempio introdurre nell'ambiente naturale specie non autoctone, aprire nuove strade o raccogliere e danneggiare la flora spontanea". Il provvedimento torna ora al presidente Marrazzo per la firma definitiva. Per il monumento naturale "Forre di Corchiano" è prevista un'estensione pari a 42 ettari che si sviluppa lungo il corso del Rio Fratta. La gestione dell'area sarà affidata al Comune di Corchiano. Sono invece 41 gli ettari del monumento naturale "Fiume Fibreno e Rio Carpello" e la sua gestione sarà analogamente affidata al Comune di Broccostella. Erano presenti alla seduta i consiglieri: Augusto Battaglia (Pd), Umberto Ponzo (Pd), Ivano Peduzzi (Prc), Giuseppe Mariani (Verdi), Romolo Del Balzo (FI verso il PdL) e Angelo D'Ovidio (Movimento libertà e solidarietà).