XIII - Sanità

Valle del Sacco, Marrazzo scrive a Berlusconi

03/02/09 - La commissione Sanità, presieduta da Luigi Canali (Pd), ha tenuto oggi una sessione di audizioni. La principale ha riguardato il vice commissario regionale, Pierluigi Di Palma, chiamato a riferire sulla situazione ambientale e sanitaria della Valle del Sacco.
Di Palma, nel suo articolato intervento, ha ripreso i punti salienti della missiva inviata su tale questione dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, al presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi. In particolare, l’accento è stato posto sulla necessità di estendere il territorio affidato alla responsabilità dell’Ufficio Commissariale anche ai Comuni di Frosinone, Patrica, Ceccano, Castro dei Volsci, Pofi, Ceprano e Falvaterra. Inoltre, la Regione ha chiesto al Governo un’urgente iniziativa per sbloccare, presso il ministero dell’Agricoltura, la condivisione del documento necessario a garantire continuità nei contributi ed indennizzi ai soggetti danneggiati dall’emergenza ambientale, e la disponibilità di risorse aggiuntive già richieste per cinque milioni di euro. Infine, Marrazzo, in qualità di commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro del deficit della sanità, ha chiesto a Berlusconi di poter affrontare le problematiche di carattere sanitario necessari a soddisfare gli abitanti dei luoghi colpiti dall’emergenza ambientale senza i vincoli del vigente Piano di rientro, onde poter al meglio assicurare ai diretti interessati il diritto alla salute costituzionalmente garantito.
Il presidente della Commissione, Canali, ha annunciato che “martedì 17 febbraio, alle ore 11, sarà convocata una riunione congiunta delle commissioni Sanità. Agricoltura e Ambiente, alla quale parteciperanno lo stesso vice commissario Di Palma e il responsabile del dipartimento di Epidemiologia dell’Asl RM/E, Carlo Perucci. Sono stati invitati anche gli assessori all’Ambiente e all’Agricoltura”. La prossima settimana, martedì 10 febbraio, dalle ore 11 alle 13, la Commissione ascolterà invece il presidente della regione e commissario ad acta, Piero Marrazzo, mentre  un'ora prima dell'incontro è stata convocata la costituenda associazione degli abitanti della Valle del Sacco.
Le altre audizioni della giornata di oggi hanno riguardato: il vice direttore di Federlazio, Luciano Mocci, a proposito  delle problematiche delle aziende del settore orto protesico; la coordinatrice regionale del Comitato Infermieri Dirigenti, Gabriella Angeloni, per contributi circa il nuovo Piano sanitario regionale (vedi allegato) ed il coordinatore intersindacale Dirigenza Medico Veterinaria - Stpa del Lazio, Ernesto Cappellano.

Allegati: