II - Affari comunitari e internazionali

Paola Brianti alla Conferenza Eisco 2008

16/10/08 - I progressi compiuti dall'Agenda digitale locale (Adl) in Europa sono stati il filo conduttore della sessione che si è svolta a Napoli, dal 25 al 27 settembre. Il tema era stato già al centro delle precedenti sessioni che si erano svolte a Cracovia nel 2005 e ad Hammeenlinna in Finlandia nel 2007. In quest'ultima occasione era stato pubblicato il Manifesto dell'Agenda digitale locale nel quale si stabiliscono 5 aree prioritarie e 28 obiettivi per potenziare l'Adl. L'appuntamento di Napoli ha affrontato i progressi raggiunti dall'Adl in Europa e il contributo offerto alla "governance" e all' "e-inclusion" mostrando le buone pratiche legate soprattutto alle reti locali e alla cooperazione interregionale.

A Napoli, la presidente della Commissione Affari comunitari ha partecipato in qualità di coordinatore all'incontro sul "Futuro delle tecnologie web 2.0", e ha illustrato le buone pratiche nella sessione dedicata alle Reti locali emergenti che hanno successo nella erogazione di servizi digitali e nella crescita della domanda di utenti finali. In questa seconda sessione la presidente Brianti ha parlato dei servizi avanzati per le amministrazioni e i cittadini attraverso il nuovo portale della Regione Lazio.