I - Affari costituzionali e statutari

"Roma Capitale". Decisa seduta pre-Consiglio straordinario per martedì 27 gennaio

22/01/09 - La Commissione Affari costituzionali e statutari, presieduta da Alessio D'Amato (Pd), riunitasi per completare il lavoro sul testo del nuovo regolamento del Consiglio regionale del Lazio, accogliendo la proposta presentata dai consiglieri Rodolfo Gigli (Udc), Anna Evelina Pizzo (Rc) e Gianfranco Bafundi (Pd), ha chiesto e ottenuto di discutere con il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo e con l'assessore Daniele Fichera sul dibattito al disegno di legge "Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'art. 119 della Costituzione", attualmente all'esame del Parlamento, con particolare riferimento alla parte concernente Roma capitale. La seduta in Commissione, precederà di qualche ora la seduta straordinaria che si svolgerà nel pomeriggio sul medesimo argomento.
I membri della Commissione, nella seduta odierna, hanno poi proceduto ad approvare tutto il cosiddetto "pacchetto elezioni, nomine e designazioni" riguardante la disciplina, i requisiti per le candidature, iniziativa, pubblicità e modalità di presentazione delle candidature, sostituzioni, riconferme e onere alla scadenza dell'incarico.
Approvati all'unanimità anche i due articoli che disciplinano i pareri del Consiglio regionale dell'economia e del lavoro (Crel) e della Consulta femminile regionale per le pari opportunità.
La Commissione, tornerà quindi a riunirsi martedì 27 gennaio alle ore 10,00 e giovedì 29 gennaio alle ore 10,30 (rifinitura al nuovo regolamento del Consiglio regionale).
Alla seduta, presieduta da Alessio D'Amato (Pd), hanno partecipato i vice presidenti: Anna Evelina Pizzo (Rc); Rodolfo Gigli (Udc); i consiglieri, Carlo Lucherini, Luigi Canali, Gianfranco Bafundi (Pd); Roberto Alagna (L.C. per il Lazio); Eder Mazzocchi (An - Pdl); Fabio Armeni (Fi - Pdl); Donato Robilotta (Sr - Pdl); Raffaele D'Ambrosio (Unione di centro per la Costituente).