I - Sicurezza, contrasto all'usura, integrazione sociale e lotta alla criminalità

Prostituzione e tratta. Audizione congiunta delle commissioni Sicurezza e Lavoro

09/10/08 - Le commissioni Sicurezza e Lavoro-politiche sociali si sono riunite in audizione congiunta con associazioni del terzo settore per discutere di prostituzione e tratta alla luce delle novità introdotte dal decreto legge del ministro Carfagna e dalle ordinanze del sindaco Alemanno.

"Questo incontro - ha spiegato la presidente della commissione Sicurezza Luisa Laurelli (Pd) - rappresenta la conclusione del 'Progetto Vie d'Uscita' dell'assessorato all'Istruzione, che ha visto confrontarsi tutti i soggetti coinvolti nel fenomeno della tratta. Grazie a questo percorso sono stati inseriti nella legge sui migranti, recentemente approvata in Consiglio, indirizzi chiari e precisi per affrontare il fenomeno ed si è adottato un documento che sintetizza obiettivi e priorità su cui le amministrazioni pubbliche, prima tra tutte la Regione Lazio, sono chiamate ad intervenire".

Nel corso dell'audizione è stata evidenziata la necessità di attuare un reale coordinamento tra istituzioni e associazioni del terzo settore per poter svolgere un lavoro di rete finalizzato non solo al recupero e alla riabilitazione della vittima, ma anche e soprattutto al suo inserimento nel mondo del lavoro.

"I recenti provvedimenti del Governo nazionale e del sindaco di Roma - ha sottolineato il presidente della commissione Lavoro Giuseppe Mariani (Verdi) - hanno determinato uno spostamento del fenomeno della prostituzione dalla città alle zone dell'hinterland ed un aumento del sommerso. E' necessaria, quindi, una diversa capacità di relazionarsi con il territorio, per affrontare il problema in maniera complessiva mettendo al centro politiche sociali integrate."

E' intervenuto, inoltre, l'assessore regionale al Lavoro Alessandra Tibaldi (Prc), annunciando che a breve in Giunta verrà discussa una delibera che istituisce un tavolo di coordinamento interassessorile con il compito di coordinare interventi integrati per affrontare il fenomeno della prostituzione e della tratta in tutti i suoi aspetti.

Laurelli ha concluso l'incontro rivolgendo all'assessore Tibaldi l'invito a istituire un tavolo interassessorile che sia realmente operativo e di cui il Consiglio possa essere interlocutore attivo e comunicando la prossima organizzazione di una giornata seminariale "che porti all'adozione di un documento con cui la Regione intervenga a coordinare le azioni di contrasto alla prostituzione e ad assicurare l'effettivo recupero delle vittime."