menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie

I - Affari costituzionali e statutari


Nuovo Regolamento: Legge finanziaria, lavori d'aula e inziativa legislativa

23/10/08 - Si delinea il profilo della nuova regolamentazione circa l'esame delle proposte di Legge finanziaria, di bilancio e del rendiconto generale della Regione Lazio, sia nei lavori di Commissione che di Consiglio. Il testo, racchiuso in appositi articoli del nuovo Regolamento, è stato presentato da Alessio D'Amato (Pd), presidente della Commissione Affari Costituzionali e statutari, in apertura della seduta odierna della commissione. Il testo è destinato a regolamentare i lavori della sessione bilancio, l'esame delle proposte di legge finanziaria e di bilancio, l'assestamento e l'esame e approvazione del rendiconto generale della Regione.
"I consiglieri membri della Commissione - ha detto D'Amato -esamineranno il testo proposto e avranno la possibilità di apportare modifiche, emendamenti e suggerimenti per l'approvazione definitiva nella prossima seduta prevista per giovedì 30 ottobre".

La Commissione ha poi approvato gli articoli del nuovo regolamento: articolo 51 riguardante il Bilancio del Consiglio regionale e gli articoli che interessano le iniziative delle leggi e dei provvedimenti amministrativi di competenza del Consiglio.

Varie posizioni sono invece emerse sulle modalità di intervento dei Consiglieri nei lavori d'Aula per le discussioni generali di un progetto di legge. L'articolo 65 è stato così accantonato per l'ottimale riformulazione.

Alla seduta, presieduta da Alessio D'Amato (Pd), hanno partecipato il vice presidente: Anna Evelina Pizzo (Rc); i consiglieri Carlo Lucherini e Claudio Moscardelli (Pd); Fabio Armeni (Fi verso il Pdl); Roberto Alagna (L.C. per il Lazio); Raffaele D'Ambrosio (Unione di centro per la Costituente);



torna al menù