XV - Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo

Turismo: via libera al regolamento per le agenzie di viaggio

17/06/08 - La Commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo presieduta da Domenico Di Resta (Pd) ha licenziato oggi il regolamento regionale che disciplina le agenzie di viaggi e turismo. Fra le novità del testo, che sarà approvato definitivamente in Giunta a breve, la previsione anche per le agenzie di viaggio on-line con sede nel Lazio delle nuove norme di attuazione della legge sul turismo. Queste verranno infatti sottoposte agli stessi controlli e verifiche delle agenzie tradizionali, incluso l’obbligo di avere un direttore tecnico per l’esercizio dell’attività. Le agenzie tradizionali invece, diventano dei centri di servizio e consulenza per i viaggi, potendo svolgere ulteriori attività: dalla vendita di ogni pubblicazione utile al turismo, alla prenotazione e vendita di biglietti per spettacoli ed eventi sportivi; dall’organizzazione di convegni e congressi alla vendita di abbonamenti alle Pay TV e dei servizi collegati all’attività di Lottomatica spa, fino alla vendita di articoli da viaggio, materiali per la fotografia, valigeria e accessori per la vacanza. Viene inoltre istituito l’elenco regionale delle agenzie sicure al quale possono iscriversi le agenzie che garantiscono un alto livello nell’organizzazione e nella sicurezza dei servizi offerti nonché il rispetto del “turismo etico”.