XII - Risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa

Consumatori: XII Commissione dà ok a nomina membro C.R.U.C

07/02/08 - La XII commissione, presieduta da Wanda Ciaraldi (Udeur), ha espresso all'unanimità parere favorevole alla proposta della Giunta regionale di nominare Patrizia Ortolani membro del Comitato regionale degli utenti e dei consumatori (Cruc).

Patrizia Ortolani, nata a Roma nel 1945, in servizio presso l'Ufficio rapporti con i cittadini e le formazioni sociali del segretariato generale della presidenza della regione, è stata indicata dall'assessore regionale al ramo, Mario Michelangeli, per sostituire uno dei cinque membri del Cruc di nomina regionale, dimessosi un anno fa.

Il Cruc è un organo regionale cui possono rivolgersi tutti i cittadini, previsto dalla legge regionale n.44 del 1992, composto da un rappresentante per ciascuna delle associazioni degli utenti e dei consumatori costituite senza fini di lucro e da cinque membri esperti designati dal Presidente della Giunta regionale, sentito il parere della commissione consiliare competente. Il Comitato propone indagini, studi e ricerche utili alla diffusione e al consolidamento delle associazioni per la tutela dei consumatori; fa proposte per il coordinamento degli interventi dei vari organismi regionali competenti in materia di difesa del consumatore utente e dell'ambiente; esprime pareri sui programmi regionali d'informazione e di educazione.

Pur essendo il parere sulla nomina un atto formale da parte della Commissione, il presidente Wanda Ciaraldi ha sottolineato comunque "l'importanza del ruolo del Cruc, che ha sempre fornito un supporto adeguato per le decisioni istituzionali riguardanti gli utenti e i consumatori e, per questo, chiamato spesso in audizione presso la XII Commissione".

Erano presenti alla seduta odierna, oltre alla presidente Wanda Ciaraldi, il vicepresidente Giuseppe Celli (Sdi), i consiglieri Simone Gargano (Italia di mezzo) e Antonietta Brancati (Repubblicani, liberali e riformatori). Ai fini del numero legale è stato computato anche il consigliere Rodolfo Gigli (Udc), assente giustificato.